La gastroscopia dove hanno evidenziato un gastrite alcalina,
Salve, sono una ragazza di 26 anni, un mese fa ho cominciato ad avvertire dei forti dolori allo stomaco la mattina, dopo che sono diventati insopportabili sono andata al pronto soccorso, dove mi hanno diagnosticato iper gastralgia , sono stata ricoverata 3giorni , i dolori poi sono passati dopo 3giorni di flebo e antidolorifici, mi hanno fatto la gastroscopia dove hanno evidenziato un gastrite alcalina, e dato una cura con pantorc 40 mg per 40giorni, tornata a casa ho sempre avuto forte nausea, e inappetenza, siccme soffro anche di attacchi di panico sto facendo una cura con il cipralex. Ora volevo chiedere a voi esperti dottori come mai mi alzo la mattina con un Po di muco che devo espellere e ho perso l appetito, potrebbe essere reflusso, pero non ho mai avuto rigurgito acido , solo continue eruttazioni . Prego per un vostro consulto, e spero di essermi fatta capire.cordiali saluti
[#1]
La terapia con antisecretivi va bene e potrebbe aggiungere del magaldrato per il reflusso biliare. Ha eseguto un'ecografia dell'addome ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta, si ho eseguito l ecografia in ospedale e il medico non aveva visto niente. Chiedo scusa la mia ignoranza ma cos'è il magaldrato per il reflusso biliare? Come devo prenderlo? Le volevo anche chiedere se questo muco trasparente che devo espellere la mattina dipende dal reflusso? Il pantorc ora lo sto prendendo da 20 mg,, ma ho quasi terminato la terapia, dovrei continuarla? E come faccio a riprendere l appetito perso? Praticamente mangio di forza, e sento sempre rumori allo stomaco . Chiedo scusa per tutte queste domande, spero in una vostra risposta.
[#3]
Utente
Le volevo anche dire che in questi giorni ho fastidio alla gola, come se avessi un qualcosa che non riesco a deglutire, in più dopo i pasti prendo il gaviscon e sento dei bruciori in gola che poi passano subito, questa gastrite può portare a cose più gravi nel tempo? La terapia che faccio va bene? Cordiali saluti
[#4]
Il magaldrato (il nome commerciale lo troverà su internet) è utile per tamponare la bile. Può prendere una compressa o una bustina lontano dai pasti (2-3 al giorno). Il muco in gola può essere legato al reflusso e la terapia con pantoprazolo dovrebbe essere continuata. Potrebbe anche essere utile un procinetico, farmaco per favorire lo svuotamente gastrico.
Ovviamente dovrà però essere il suo medico a concordare e prescrivere la terapia.
Cordialmente
Ovviamente dovrà però essere il suo medico a concordare e prescrivere la terapia.
Cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 11.9k visite dal 29/12/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.