Malassorbimento

Spett dottori,

vi disturbo per richiedere una diagnosi in quanto quello che mi succede non riesco a definirlo o classificarlo

Premetto che non ho nessun tipo di dolore ma le mie feci ultimamente sono spesso poltacee e verdastre e, a contatto con l'acqua del water ,si distruggono.

il dottore di famiglia mi prescrisse esami delle feci,coprocultura,chimico e microscopio;risultati tutto perfetti.ecografica ok solo del meteorismo intestinale
allora ho fatto un ciclo di fermenti lattici ma non mi hanno aiutato molto.
un ciclo di bimixin ma non ho risolto nulla
finalmente poi ho trovato diosmectal che di colpo mi ha ricomposto le feci nella forma e nel colore.ero contento e preciso(una volta al giorno dopo pranzo)
A questo pensavo di aver risolto!!!ma ho notato che se mangio cibi,tipo pesce con tanto limone e condimenti,mi si gonfia la pancia e nel giro di un'ora devo andare al bagno come se il mio corpo rifiutasse il limone o eventale acidità presente nel cibo.
poi per circa 24 ore rimango scombussolato con feci maldigerite o malassorbite ,pancia gonfia e rumori intestinali.riassumendo il diosmectal penso di tornare in ordine ma la cosa non è normale;ho sempre mangiato di tutto e digerito tutto,non ho dolori solo le feci "strane"

potreste aiutarmi a capire o se dovrei fare qualche esame specifico?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Può trattarsi di un colon irritabile per alcuni alimenti costituiscono uno stimolo irritativo. La diosmecite può essere utile in caso di diarrea o feci molto molli. Legga un articolo di riferimento dove potrà trovare utili suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Al momento non troverei indicazione ad accertamenti strumentali. Potrebbe essere utile però la ricerca del sangue occulto fecale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)