defecazione lenta subito dopo pranzo
Salve,soffro di colon irritabile ormai da parecchi anni, sono una persona ansiosa...e sono intollerante al lattosio..però da un po di mesi ho questo sintomo,in pratica appena finisco di pranzare dopo una 30' di minuti a prescindere da quello che mangio,quasi sempre mi viene gonfiore poi un leggero mal di pancia e lo stimolo quasi impellente di andare in bagno con feci molli..di solito l'attacco si conclude con una sola scarica abbondante di feci..moolto raramente questo mi capita dopo cena..ora non so se è un sintomo importante,certo è molto fastidioso specialmente se mi trovo fuori..a cosa può essere dovuto?certo non è male perche cmq mi libero in una volta sola,però da un lato questo mi irrita un pò il colon già sensibile di suo..non so forse mangio troppo in fretta?devo preoccuparmi? da quando ho ridotto il consumo di latticini o notato questo sintomo..sono intollerante di livello 2 su 3,forse il cambio di alimentazione può dare questi effetti?..prima di scoprire l'intolleranza mangiavo molto latticini ed ero più predisposto alla stitichezza con attacchi forti di mal di pancia e scarica..ora diciamo che gli attacchi cosi forti nn ci sono più però ci sta questo sintomo più leggero ma fastidioso.. dopo pranzo..grazie!
[#1]
Si tratta del normale riflesso gastro-colico. Non appena lo stomaco si distende per la presenza degli alimenti partono degli stimoli al colon che inizia a contrarsi. Quindi è una situazione fisiologica, ma che in presenza di colon irritabile può rendere il bisogno a defecare più veloce ed impellente. Nulla di preoccupante.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 5.8k visite dal 19/12/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.