Possibile che si tratti di reflusso anche se non accuso molto acidità o bruciore
Buonasera, vi scrivo perchè è una quindicina di giorni che accuso disturbi quali dolore al torace, eruttazione e uno strano movimento continuo nell'esofago. Il mio medico mi ha detto che si tratta di reflusso gastro esofageo e mi ha prescritto una cura con omeprazolo che però non ha migliorato la situazione. I disturbi si accentuano se faccio pasti pesanti. La mia domanda è:possibile che si tratti di reflusso anche se non accuso molto acidità o bruciore (ben poco). Voglio anche aggiungere che sono una persona molto ansiosa, e che ho sempre somatizzato le mie angosce a livello digerente, soprattutto a livello dello stomaco, e ultimamente ho avuto diverse preoccupazioni.
Per quanto le è possibile può confermare la diagnosi del mio medico?
Per quanto le è possibile può confermare la diagnosi del mio medico?
[#1]
L' ipotesi è verosimile, tuttavia la terapia prescritta dovrebbe dare qualche beneficio. Se persiste la sintomatologia una gastroscopia potrebbe essere indicata. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Ex utente
Grazie per la sua celere risposta. L'unico miglioramento che ho notato è che il dolore (soprattutto notturno) al torace non c'è più, ciò che persiste è il continuo transito a livello dell'esofago, che comunque non mi crea fastidio durante la deglutizione, e ho come sempre appetito. potrebbe indicarmi se possibile quali altre cause potrebbero dar luogo a questo quadro?
Sono abbastanza timorosa.
grazie per la sua gentilezza
Sono abbastanza timorosa.
grazie per la sua gentilezza
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.7k visite dal 14/12/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.