Colon irritabile e taglio cesareo

Salve, soffro da diversi anni di colon irritabile, alcuni alimenti che mi provocano aria mi causano delle coliche intestinali molto forti e se non sto attenta mi capita di soffrire di diarrea.
Sono alla mia prima gravidanza e dato che la bimba e' podalica dovrò fare un cesareo.
Le mie paure sono: la peretta che dovrò fare la sera prima mi provocherà coliche il giorno del parto?
Ho saputo che l'operazione provoca molta aria intestinale ed io temo che oltre i dolori del post parto mi possa ritrovare delle fastidiose coliche..
Sono paure sensate o magari l'aria presente in un intestino vuoto non mi provocherà nulla?

Ringrazio anticipatamente dell'aiuto

Saluti
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Stia tranquilla che non avrà un peggioramento dei sintomi nel post-operatorio. Ovviamente ci sarà un rallentamento intestinale ma non inciderà in modo particolare sui sintomi. Non tema la peretta.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia