Ho avuto crampi alla pancia e sangue rosso vivo misto a muco nelle feci molli

Buongiorno, ho 36 anni e circa 4 anni fa a seguito del riscontro di un'anemia, ho fatto indagini scoprendo sangue occulto nelle feci.
Ho eseguito una colonscopia che non ha dato alcun riscontro se non un intestino leggermente più lungo del normale.
Ho sempre avuto una "vita intestinale" regolare ma negli ultimi mesi (7-8) ho avuto diversi episodi di feci molli la mattina, di gonfiore alla pancia e stamattina (dopo una cena piuttosto abbondante e disordinata inserita in un mese di dieta e stress lavorativo) ho avuto crampi alla pancia e sangue rosso vivo misto a muco nelle feci molli.
Mi era già capitato negli anni scorsi, durante lunghi viaggi in all'estero o in periodi di particolare stress, ma gli episodi sono sempre stati sporadici e si sono sempre risolti da soli in un paio di giorni.
Pensavo a colite ma leggo pareri discordanti sul fatto che la sindrome del colon irritabile causi sangue nelle feci...
A vostro avviso dovrei ripetere la colonscopia?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
La sindrome del colon irritabile è una patologia di tipo funzionale e non può essere assolutamente causa di sanguinamento. Credo .che a seguito dei suoi sintomi (crampi alla pancia e sangue rosso vivo misto a muco nelle feci molli) sia imperativa una valutazione gastroenterologica e l'esecuzione di una colonscopia.


Un cordiale saluto




Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dr. Cosentino, intanto grazie della prontissima risposta e del suo parere che seguirò certamente, ma onde evitare che io muoia prima di qualunque esame, potrebbe dirmi cosa a suo parere posso aspettarmi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Molto probabilmente una patologia benigna (ulcera, ecc.). Tranquilla.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in gastroenterologia