Ernia iatale e letto
[#1]
Gentile signore, dormire in posizione semi seduta è senza dubbio un ottimo accorgimento. Se però l'incoveniente è quello di scivolare il consiglio potrebbe essere di abbassare i tacchi del letto e usare un cuscino supplementare.
Dr. Roberto Rossi
[#3]
La parte del corpo che dovrebbe essere sollevata è il busto onde facilitare la discesa dei contenuti esofago gastrici per gravità. Se tutto il corpo fosse in "discesa" sarebbe l'ideale è anche vero però che dormendo si tenderebbe a scivolare.Quindi è giusto arrivare ad un compromesso come all'incirca suggerito nella prima risposta.
[#4]
Se posso dare ulteriore suggerimento sarebbe bene evitare di addormentarsi sul fianco destro in quanto tale posizione favorisce il reflusso (rispetto al decubito sinistro). Ovviamente tali accorgimenti sono utili solo in presenza di un importante reflusso.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 14.4k visite dal 31/10/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.