Il glutine ma non posso perche sto davvero male ed ho rischiato l avvelenamento una volta
buonasera io vorrei tanto un consiglio circa un anno fa ho scoperto dalle analisi che sn allergia al glutine cioè celiaca..pero non mi hanno fatto il prelievo dei villi e adesso pe farlo devo introdurre per forza il glutine ma non posso perche sto davvero male ed ho rischiato l avvelenamento una volta..sapreste dirmi kosa devo fare per farmi riconoscere tale celiakia e avere dei supporti?? grazie mille cordiali saluti
[#1]
Direi che la biopsia rappresenta una tappa fondamentale nell'accertamento diagnostico della celiachia che richiede un trattamento dietetico per tutta la vita; per cui la si ritiene utile e andava fatta prima di iniziare la dieta. Comprendo adesso il suo problema tuttavia se gli esami del sangue e gli accertamenti genetici sono positivi per celiachia la diagnosi esiste. Di ciò può essere di supporto la regressione della sintomatologia con la dieta senza glutine.
Qualche ASL però, in mancanza di istologia, potrebbe fare osservazioni sull'esenzione del pagamento dei prodotti senza glutine,
Cordiali saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.9k visite dal 30/10/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.