Tosse da reflusso

gentile staff, volevo esporvi un mio dubbio, a volte capita che durante il riposo pomeridiano, poco prima di prendere sonno compare una tosse secca che pero poco dopo sparisce lasciando il posto al sonno. spesso capita che quando butto aria a fine digestione mi risale del liquido dallo stomaco che poi si blocca a livello della gola. mia madre soffre di reflusso e prende molte pillole tra cui il nexium. data la presenza di un caso di reflusso in famiglia è possibile che la mia tosse (assente durante tutto il giorno) sia dovuta a sintomi iniziali di reflusso?

vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità,cordiali saluti
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.1k 231
Gentile signore,
non vi è familiarità per questo problema, ma i sintomi possono accordarsi con il reflusso esofageo; le consiglio di sottoporsi a visit specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione dello stato della mucosa faringo-laringea.
Le allego, per completezza, il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
leggendo l'articolo riscontro alcuni sintomi, in effetti quello che prima nn sono riuscito a spiegare correttamente lo leggo nell'articolo come "rigurgito acido" generalmente post-pasto. la ringrazio per le delucidazioni, provvedero al più presto ad una visita specialistica.

cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia