La possibilità che si veda solo dalla gastroscopia
Salve, io ho effettuato le analisi per la celiachia sono risultate negative, i sintomi sono: depressione, perdita di memoria, stanchezza, debolezza muscolare, problemi ai denti, difficoltà a digerire soprattutto pasta e pane, è possibile che sono celiaca e dalle analisi non si vede, può esserci la possibilità che si veda solo dalla gastroscopia con biopsia? E' possibile? Grazie.
[#1]
Ovviamente la biopsia duodenale è l'esame definito per la diagnosi di celiachia. Inoltre bisogna anche tenere in considerazione che ci possono essere dei casi di "ipersensibilità", ossia con esami del tutto negativi ma con l'intolleranza (e con sintomi) al glutine.
Legga l'articolo di riferimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html
Cordiali saluti
Legga l'articolo di riferimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html
Cordiali saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Ex utente
Ho letto l'articolo tra l'altro molto interessante, quindi visto i miei sintomi, visto tanti esami negativi dovrei farla questa gastroscopia con biopsia? Anche perchè sto in cura da uno psichatra, devo fare una visita reumatologica, poi non mi rimane che questa, perchè altrimenti non so dare motivi, cause ai miei mali. Grazie.
[#9]
Ex utente
Va be a dire la verità io in passato ho già effettuato una gastroscopia normale senza sedazione, e abche questa se è possibile voglio farla senza sedazione, non ho paura, non è questo che mi spaventa, grazie dottore lei è molto gentile, e ne approfitto per chiederle una cosa sono due giorni che sento tipo come se mi prudesse nella schiena, però all'interno, diciamo il lato destro oggi, ieri entrambi, si tratta dei polmoni?
[#13]
Ex utente
Attuale aggiornamento il mio dottore non ha voluto prescrivere la gastroscopia con biopsia, nonostante gli ho detto della continuità della diarrea e dei problemi di digerire pasta e pane...mi ha prescritto una visita gastroenterologica, ma mi scusi in cosa consiste? Nella palpazione dell'addome e da questo il gastroenterologo capisce se è il caso o no di procedere...non lo sò sono molto delusa...è così difficile volere capire cosa si ha, e darsi la possibilità di curarsi se c'è...
[#16]
Ex utente
Volevo farle sapere l'esito della visita, altri esami tra i quali: ripetere l'analisi per la celiachia, ana, ama, asma pcr, mucoproteine, ricerca dell'antigene HP nelle feci, ricerca della colontecnina fecale (credo sia scritto questo), prove di intolleranza alimentare e dopo tutto questo in base agli esiti la gastroscopia con biopsia, mi ha consigliato di prendere duspatal compresse e zirfos bustine, la diagnosi è:diarrea ininterrotta da otto mesi, moderata disidratazione, tiroidite cronica che curo con eutirox da 25 mg al giorno, altre analisi, altri soldi che non ho, altre attese. Grazie per l'attenzione e buonasera.
Questo consulto ha ricevuto 16 risposte e 8.4k visite dal 10/10/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.