Pranzo veloce
Salve, vorrei chiedere un'informazione per quanto riguarda la digestione. Facendo un pranzo regolare composto dal primo piatto, secondo piatto dolce e caffè quanto tempo bisognerebbe aspettare per digerire evitando mal di stomaco e problemi di digestione? Per esempio io ho due ore di pausa pranzo e a volte mi sposto in macchina per svariati km e dopo soffro di mal di stomaco e cattiva digestione, forse dovrei aspettare più tempo prima di mettermi alla guida e incominciare le attività lavorative. quanto sarebbe corretto aspettare?
Ovviamente il tempo dello svuotamento gastrico è legato alla qualità ed all'entità del pasto. Cibi grassi, ad esempio, rallenatno lo svuotamento. Solitamente con un pranzo regolare, ed in pazienti con normali funzioni intestinali, lo stomaco si svuota completamente dopo 3-4 ore.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Ex utente
E' tanto tempo 3/4 ore allora in qualunque giorno si può rischiare di non digerire e di avere mal di stomaco se dopo nemmeno 1ora dal pasto si deve correre al lavoro fatto di spostamenti continui in automobile mi sembra di aver capito che si deve diminuire la quantità del pranzo.
Ovviamente anche il nostro intestino ha le sue necessità e sedersi al volante a stomaco pieno non è veramente salutare. Ovviamente posso comprendere anche le esigenze della sua attività.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 05/10/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.