Ferro basso malgrado la terapia

Buongiorno gentili dottori.ho bisogno di n parere perchè non so piu davvero dove sbattere la testa.a giugno ho effettuato delle annalisi del sangue che riscontravano una lieve anemia sideropenica.
riporto qui le analisi di giugno:
globuli bianchi 8500
globuli rossi 4450000
emoglobina 11,3
ematocrito 33,1
mcv 74,4
mch 25,4
mchc
34,1
piatrine 345000
ferro 41
ferrina 4,6
trasferrina 324

ho esuguito su prescrizione del mio medico una cura di circa due mesi e mezzo di ferrolin uniti pero a un lucen di 40 mg /soffro di esofagite e gastrite.....( ma gli inibitori dell apompa protonica non inibiscono l'assorbimento del ferro?)
morale della favola...dopo quasi tre mesi ho rifatto le analisi e il ferro risulta più basso di prima prima era 41...ora ddirittra 32
la ferritina è salita appena (da 4,6 a 6,7) e l'emoglionina da 11,3 è salita appena a 11,9.....cosi coe l'ematocrito da 33 a 36,1 e l'mcv è salito da 74 a 78.....
ovviamente cio ha creato un panico grandissimo in me..dopo due mesi e mezzo di cura nulla!sto peggio di prima...ora si fa strada sepre piu in me la convinzione che ho un tumore all'intestino..a giugno ho fatto anche un sangue occulto fecale che è risultato negativo...questi valori di ferro e ferrina piuttosto bassi esistono da 3anni circa......il mio medico ha come al solito minimizzato dicendo di cambiare farmaco (mi ha prescritto il niferex) ma io sto sempre piu pallida,ho mal di testa..sono preoccupata...meno di tre anni fa dopo quelle analisi ho eseguito una gastroscopia...esofagite ernia iatale ma nessuna perdita di sangue.........ho un infezione cronica a un dente sono tre anni che me la porto dietro.......puo darsi che sia questo ad abbassarmi il ferro e la ferritina????ho tremendamente paura di avere un tumore all'intestino...il mio medico per sdrammatizzare mi ha detto che in tre anni avrei avuto qualche sintomo più...ma cosa puo essere?la settimana prossima mi rechero da un internista e poi un ematologo credo..ma nel frattempo che devo pensare???com'è possibile fare una cura e non guarire????vuol dire che c'è un tumore??? da tre anni ho anche la ves uun pò alta....(anche questo pensavo dipendesse dal dente...ma un ascesso dentale fa abbassare ferro e ferritina???
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Gentile signora,
innanzitutto vorrei precisare che NON ci sono elementi per sospettare la diagnosi di un tumore all'intestino in base alla sola iposideremia.
Le cause di iposideremia sono molteplici, ma da un punto di vista fisiopatologico o rientrano quasi tutte in due circostanze: mancato assorbimento o aumentata perdita.
Nelle donne in età fertile la perdita sistematica di ferro con le mestruazioni richiede un apporto di ferro adeguato, ma se il patrimonio di ferro corporeo non è sufficiente, una integrazione di breve durata può non essere sufficiente a riportare la sideremia ai valori normali.
E' senz'altro opportuna la consulenza ematologica per valutare le condizioni che ostacolano la ripresa e prescrivere una integrazione appropriata, tuttavia le segnalo che in presenza di gastrite (ancor più in corso di terapia con IPP) l'assorbimento del ferro può essere più scarso, inoltre desidero raccomandarle di non assumere preparati di ferro contemporaneamente ad alimenti o bevande che ne inibiscono l'assorbimento (tè, caffè).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta.anche il mio medico ha ribadito ciò che ha sottolineato lei,cioè che in caso di gastrite cronica, unitamente all'uso di IPP, si riduce l'assorbimento di ferro.mi ha prescritto comunque degli esami da fare dopo il ciclo,la prossima settimana.un esame parassitologico,tre campione con ricerca di sangue occulto,vitamina b12, acido folico ves e pcr.poi da qui vedremo se ci sono eprdite di sangue o qualche altro problema.linternista a cui mi sono rivolta ritiene che per il momento possiamo aspettare a fare colonscopia o gastroscopia, vuole valutare prima questi esami,magari fare una cura con un altro integratore di ferro che non sia ferrofolin e vedere fra due mesi come va.lei pensa sia corretto come approccio?grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Gentile signora,
sì. Mi sembra il percorso giusto.
Cordiali saluti.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto