Feci e ernia

Fino al 30 giugno non ho avuto nessun problema. Quel giorno ha sentito come un bruciore a livello inguinale e mi sono accorto di un gonfiore all'inguine che si propagava nello scroto. Mi sono recato dal medico curante il quale mi ha detto che non riusciva a capire cosa fosse e mi ha ordinato analisi del sangue (comprensive di marker tumorali, cea, ca 19.9, alfafetoproteina) ed ecografia dello scroto. L'attesa della risposta (5 gg) mi ha messo in crisi. Le analisi del sangue sono risultate negative mentre l'ecografia dello scroto ha evidenziato un'ernia con protrusione di un'ansa di intestino tenue. Sono andato ad una visita chirurgica e il chirurgo ha sentito la presenza di ernia inguino-scrotale dicendomi di non preoccuparmi per eventuali strozzamenti in quanto il foro di uscita dell'ernia era molto largo. Sono ancora in attesa dell'intervento. Nel frattempo, l'ernia mi è aumentata sempre più di dimensioni, ormai esce anche senza spingere e ho sempre la sensazione di meteorismo, aerofagia e di dover andare a defecare.
Mi sono recato dal mio medico curante chiedendo se fossero normali questi sintomi oppure se fossero indicativi di altre patologie quali tumori al colon... E' aumentata sempre più la mia disperazione e ho chiesto di fare altri esami (es. colonscopia). Mi è stato risposto dal medico curante che era impossibile alla mia età che si tratti di un tumore al colon e che sono dovuti all'ernia e che non mi avrebbe ordinato nulla. Vedendo la mia disperazione, mi ha consigliato di recarmi ad una visita psichiatrica. Ho fatto quindi la visita psichiatrica e mi è stato diagnosticato una depressione e mi è stato ordinato 150 mg/die di efexor e 3 volte/die bromazepam da 3 mg. Ho fatto una ecografia privatamente di tutto l'addome e non si è rilevato nulla. Ho cominciato a controllare le mie feci (la forma è normale) e sezionarle. Non mi sembra di vedere sangue ma solo talvolta del muco (che non so se è normale la quantità che rilevo). Tuttavia, ho sempre i soliti sintomi ed ho veramente paura che si tratti di un tumore al colon.
Non so più cosa fare. Scusate del disturbo e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k

Attenda con tranquillità l'intervento per ernia inguinale e non pensi al cancro del colon !


Faccia eventualmente la ricerca del sangue occulto fecale e legga il mio articolo sulle "Feci":


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html


Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)