Significato biopsia duodenale e antro gastrico

Gent.mo Dott. desidererei conoscere meglio l'esito della biopsia.
Referto gastroscopia:esofago regolare per calibro e decorso,privo di alterazioni mucose.Cardias incontinente. Cavità gastrica a normale plicatura, contenente succo limpido e con mucosa lievemente iperemica.
Piloro regolare. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
conclusioni:incontinenza cardiale,gastrite antrale lieve.
Biopsia duodenale:frammenti orientati di mucosa del piccolo intestino con villi normotrofici e numero di linfociti intraepiteliali CD3+ non significativamente aumentato rispetto alla norma.
Biopsia antro gastico:lembi di mucosa di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado moderato, a moderata attività focale. Assenza di helicobacter pylori.
Gent.mo Dott. desidererei sapere 1) perchè nella gastroscopia c'è scritto gastrite lieve mentre nella biopsia cronica 2)significato di:gastrite di grado moderato,a moderata attività focale 3)significato di linfociti intraepiteliali CD3+
Cura pariet 20 mg, gaviscon advance x3/die dopo pasti (subito appena ho finito di mangiare o devo aspettare un pochino?), levopraid 10 gtt x 2/die 20 min prima dei pasti x 1 mese.
Premetto che pariet e gaviscon li sto prendendo da marzo per quanto tempo devo fare la cura?Ho un inizio di osteoporosi alla schiena il pariet fa male per le ossa? Dovrei prendere rocaltrol 0.25 a mesi alterni posso assumerlo con questo stomaco?Il gaviscon advance associato al rocaltrol fa male?
Dovrei anche assumere del ferro in quanto molto anemica posso assumerlo con questo stomaco?Sono sempre stata molto anemica ho un ciclo molto abbondante per caso il mio stomaco fa fatica ad assimilare il ferro?Già prima ero allergica al ferrograd pastiglie assumevo solo flaconcini di ferplex che riuscivo a sopportare nonostante ciò il ferro è sempre basso. Ho anche antinucleo positivo 1:80 . Se posso prendere queste medicine potrebbe indicarmi come prenderli in quanto io ho sempre paura di prendere troppi medicinali vicini e che abbiano tra di loro controindicazioni.
Potrebbe indicarmi anche cosa posso mangiare per stomaco calcio e ferro?
La ringrazio moltissimo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Gentilissima,

forse è meglio un consulto con il suo medico in modo che possa rispondere con calma a tutti i quesiti posti, oppure suddivida le richieste in più consulti.

Per quanto concerne la gastroscopia non ci sono lesioni di rilievo ed è normale la discordanza fra quadro endoscopico (cha valuta l'aspetto superficiale e macroscopico della mucosa) e risultato delle biopsie (che danno una valutazione microscopica del tessuto).

Ad ogni modo si tratta di una semplice gastrite ed i farmaci sono stati prescritti per la sua eventuale sintomatologia.


Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
ferro e calcio posso assumerli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Sulla base della gastroscopia non vedo controindicazioni.
[#4]
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
molte grazie per la sua risposta
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto