Reflusso e rumori allo stomaco
Salve a tutti. Ho da circa un anno alcuni problemi che adesso vi descrivo. Dopo i pasti (in particolare dopo pranzo e cena) ho dei rigurgiti all'altezza dell'esofago. Non vomito il cibo e solo alcune volte sento bruciore. Questi rigurgiti vengono anche prima di mangiare, insieme a dei fastidiosi rumori allo stomaco. I rumori vengono molto spesso anche quando non ho particolarmente fame. Ho questi rigurgiti quando sono in piedi o seduto, mentre spariscono se mi distendo. Ho fatto una ecografia e mi è stato detto che andava tutto bene. Ho fatto un consulto dal gastroenterologo e mi è stata diagnosticato il reflusso gastroesofageo (non mi hanno sottoposto a gastroscopia). Mi sono stati prescritti pantorc (1 compressa al giorno a stomaco vuoto), peridon (3 al giorno prima dei pasti) e gaviscon all'occorrenza. Li prendo da circa una settimana. Ho notato miglioramenti con i rigurgiti che sono quasi scomparsi. Mentre soffro ancora di questi rumori allo stomaco.
[#1]
Non pensi ai rumori allo stomaco, è un normale gorgoglio dato dalle contrazioni. Continui con la terapia che, come vedo, sta avendo risultati.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.9k visite dal 25/08/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.