Ansia e colon spastico può essere la causa la celiachia-?

due anni fa ho sofferto di colon irritabile che con una cura palliativa con DEBRIDAT E NOVA FIBRA ho parzialmente risolto, parlando con un'amica con lo stesso mio problema mi ha dato la sua dieta a base di carote, zucchine, patate pane tostato e formaggi molli freschi per intenderci tipo certosa, e cosi per due mesi sono stata molto meglio é scomparso il gonfiore e il dolore addominale e i periodi alternanti stipsi e diarrea. poi sono rimasta incinta e ho avuto due aborti (2005) nel giugno del 2006 ho avuto una bimba e da quel momento i problemi si sono ripresentati in forma più accentuata con forte stipsi ed emorroidi(mai avute prima), con tutto ciò una latente forma di depressione post ma molto post parto, ha peggiorato il mio umore e la mia salute generale. Questa estate una forte colite spastica mi obbliga per due settimane con la diarrea e mi prescrivono un similare del debridat(non mi ricordo il nome) fatto sta che la situazione peggiora cosìda allora optai col l'autocura e cioè cercai di non mandar giù troppa roba nello stomaco mangiando solo frutta e verdura niente carne ne formaggi e cercavo di bere il più possibile, tutto andò bene per un pò quando una mattina mi sveglia in preda a coliche fortissim, tipo doglie, e mi liberai solo tre ore dopo riuscendo ad andare in bagno. Nei due giorni successivi rimasi a digiuno e bevvi solo infusi di camomilla. consigliata da un amico medico,(ma non il mio che anzi non voleva prescrivermela) ho fatto da poco una colonscopia, che ha dato esito colon spastico e dis-cinetico (se non erro) terapia con SPASMOMEN SOMATICO 20 che assumo già da 10 giorni 2 volte al giorno, ma ieri mattina ho avuto di nuovo forti spasmi per andare in bagno e ho avuto paura. Insomma non so più cosa pensare anche perché il mio medico curante ha sempre sottovalutato tutto il discorso riconducendolo solo a stress e stanchezza. Ma può lo stress causare tutto ciò? o si nasconde qualche altra patologia o intolleranza che se non viene ricercata mica viene fuori da sola? potrebbe trattarsi secondo le di celiachia? io no ho mai fatto le analisi ariguardo anche perché il mio medico non le ha ritenute opportune. ma mi hanno detto e mi sono anche documentata a riguardo che l'incidenza della celiachia aumenta dopo gli aborti.Se ci fosse una soluzione ve ne sarei tanto grata. Grazie Grazie Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, credo che il suo medico curante abbia ragione, quasi sicuramente il suo corteo sintomatologico dipende da una sindrome del colon irritabile forse con associata una intolleanza al lattosio ( per questo farei un test molto sempliche come il Breath test al lattosio). Non credo che sia celiaca anche se solo con i sintomi non si può capire, nel dubbio, con le prossime analisi inserisca anche gli anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi.
Esami del sangue ne ha fatte recentemente, come sono i valori?
Farei inoltre degli esami sulle feci ( parassitologico, coprocolturale e sangue occulto) ripetuto su 3 campioni.
A presto, mi faccia sapere

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Utente
Utente
E' stato gentilissimo e solerte nella risposta e per questo la ringrazio. Come mi chiedeva gli esami del sangue le ho fatte di recente ed era tutto nella norma. Dal momento che avrò i risultati delle altre analisi le farò sapere. Le rinnovo il mio grazie. volevo inoltre sapere se vi sono degli alimenti che mi consiglia di non mangiare, visto che anche su questo punto ci sono tesi contrastanti.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto