Meteorismo che rovina la vita
Salve dottori,ho 18 anni , 1 e 70 per 50 KG.
Ho un problema che mi sta rovinando la vita : IL METEORISMO.
Esso si presenta molto forte alla mattina: il dolore non mi sveglia mai,ma SUBITO dopo 2/3 minuti che sono sveglio,cominciano gli spasmi dovuti all'aria,che si localizzano con fitte nel basso ventre,e ultimamente anche nel fianco destro/sinistro.
Oppure anche dopo i pasti, cena soprattutto.
Il mio alvo è regolare, però tendente a feci secche e caprine.
Sono ipocondriaco, penso che questo meteorismo mi abbia fatto comprarire paure di avere brutti mali, comunque sono fresco di visita da gastroenterologo, che mi fece fare seguenti esami, circa 6 mesi fa:
- TEST DEI 3 ZUCCHERI X PERMEABILITA': TUTTO OK
- TEST LATTOFERRINA FECALE: (0 - 10) RISULTATO 3, QUINDI NELLA NORMA.
- B.T LATTOSIO: INTOLERRANTE AL LATTOSIO ( HO DI CONSEGUENZA TOLTO OGNI ALIMENTO CHE PUO CONTENERLO).
La sua diagnosi fu: "la coda di un'infezione in fase risolutiva", interpretata da me come colon irritabile.
Con il continuare del meteorismo rifeci la lattoferrina, 1 mese fa con risultato di 2 (1-10).
Da poco mi ha prescritto normix, che devo ancora cominciare a prendere.
Siccome questo meteorismo così grave e il muco (SENZA SANGUE) nelle feci mi preoccupa, ho davvero paura di avere una IBD, ma il mio GE non ritiene utile la colonscopia, vista la lattoferrina, voi cosa ne pensate?
Il colon irritabile può davvero essere così fastidioso? mi sembra impossibile, sarò destinato ad avere un Crohn/RCU anche se spero davvero di no.
Concordo con il suo gastroenterologo. Non ci sono dubbi su malattie infiammatorie e gli esami ne sono la prova. C'è di base un'intolleranza al lattosio (che può influire sul meteorismo) ed un colon irritabile alla base di tutto.
Bisogna trovare i rimedi farmacologici e non per il meteorismo.
Un cordiale saluto.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
"C'è di base un'intolleranza al lattosio (che può influire sul meteorismo) ed un colon irritabile alla base di tutto. Bisogna trovare i rimedi farmacologici e non per il meteorismo."
Posso dirle che per quanto riguarda il lattosio,è privo al 100% dalla mia dieta,almeno credo, mi baso sugli ingredienti scritti nel lato del prodotto.
E di che tipo di medicinali parla? ho letto che Il farmaco prescrittomi da GE, il Normix , è per il meteorismo , lei disapprova?
Grazie mille dottore e buon Ferragosto!
Il farmaco che sta prendendo è un antibiotico mirato per il colon ed a volte ha benefici. Bisogn attendere. Per i suggerimenti la rinvio ad un articolo del nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Buon Ferragosto
Ultima cosa,ho letto sul web di ricerche,di un battere chiamato "Helicobacter hepaticus" che causerebbe IBD/IBS , essendo io un affetto da IBS , quindi avendo questo battere nel mio corpo , ed essendo il battere responsabile anche delle IBD , potrebbe nel tempo far evolvere la mia IBS in IBD?
Ho molto timore, e scusi l'intreccio di parole nel discorso appena fatto.
Cordiali Saluti
Nel frattempo mi preme chiederle,io da mesi uso latte e gelati di soia, essendo intollerante al lattosio.
Posso assumere,secondo lei,gli yogurt Valsoia, privi di lattosio?
Se sì, lo yogurt di soia, non avendo gli stessi fermenti vivi dello yogurt vero, fa bene comunque per il mio colon irritabile?
Grazie molte
Legga il mio articolo sull'Intolleranza al lattosio:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html
Saluti
Credevo che prendendo il Normix, sapend che è un "depuratore" intestinale,i batteri dello yogurt fossero un controsenso...ma farò come mi ha detto lei!
Molto bello ed utile l'articolo!
Infine prendendo Normix ci sono alimenti o sostanze che devo evitare?
Cordiali Saluti
Da oggi (domattina) comincio il 5 giorno della cura con Normix 200 , sono a metà , perchè al decim giorno finirò la cura.
Volevo dirle che ho notato PICCOLI miglioramente,come riduzione del dolore, e fatto strano da quando lo prendo faccio tanta ma tanta piu aria.. però il dolore c'è sempre,anche se UN'PO meno forte.
Cerco sempre di assumere le pastiglie (1 pastiglia, x 3 volte al dì) almeno 40 minuti prima dei pasti...
Lei mi suggerisce di finire la cura oppure aumentare la dosa portando a 2 compresse per 3 volte al dì?
Grazie!
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.