Batterio theta-iota-micron

Buongiorno,
Qualche mese fa ho letto Su un giornale dell esistenza del batteri Theta-iota-micron che fa si che le fibre assunte attraverso le verdure si trasformino in zuccheri;in questo modo invece di mantenermi in linea grazie alle verdure....ingrasso...
Siccome è da circa un anno che continuo ad ingrassare senza motivo (non Lo dico io ma sto facendo visite su visite senza nessun riscontro), ho pensato che il responsabile possa essere questo simpatico batterio!!
Me Lo potete confermare??
Ed inoltre potete indicarmi dove svolgere il breath test per questo batterio??nell ospedale della mia città lo fanno solo per l Helicobacter!!

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Gentile signora,
la notizia si riferisce ad osservazioni compiute qualche anno fa su modelli sperimentali animali.
Per quanto l'idea possa essere suggestiva, è difficile supporre un aumento di peso in relazione alla possibilità di digerire la cellulosa da parte dei batteri nell'intestino umano:
1) il bacteroides theta-iota-omicron è presente nella flora batterica normale dell'individuo; uno squilibrio della flora batterica nelle sue popolazioni si accompagna generalmente a sintomi a carico dell'apparato digerente (diarrea, stipsi, meteorismo...);
2) la consistenza dell'apporto calorico teorico da fibre vegetali è piuttosto scarso: per ottenere valori apprezzabili sarebbe necessario introdurre quantità enormi (come fanno gli animali erbivori).
Cordiali saluti.
[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la repentina risposta.....
tuttavia,siccome presento alcuni dei sintomi da lei indicati,ma soprattutto per la mia disperata situazione dietistica(ormai diete ed esami a disposizione sono finiti), non e che mi saprebbe indicare alcuni centri in cui effettuano il breath test per questo batterio?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Gentile signora,
non sono a conoscenza di un test specifico per la ricerca del bacteroides theta-iota-omicron che - ripeto - è presente nella normale flora batterica intestinale. Se si riferisce al breath test per valutare la contaminazione batterica del tenue, questo è il breath test al lattulosio ed è praticato presso molti laboratori di asl e ospedali.
Per accordare la sintomatologia clinica all'ipotesi di contaminazione batterica del tenue e considerare l'opportunità di praticare il test, le consiglio la visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto