Una formazione iperecogena adesa alla pareyte cm
alcunbi giorni fà ho ritirati l'esame di ecografia addome completo,risulta quanto segue.L'esame etg evidenzia regolare per dimensioni e struttura.le vie biliari ed axtra-epatiche sono di calibro normale.Colecisti in sede ripiegata contenente a livello infundibolare una formazione iperecogena adesa alla pareyte cm.0,5 da adenomioma.le pareti del viscere sono lievamente ispessite.Lo studio della regione pancreativa è costantemente ostacolato dala sovrapposizione del meteorismo intestinale,tuttavia in tale sede non sono presenti grossolane lesioni spazio occupanti.Entrambi i reni sono normali per sede dimesioni e struttura e le cavità escretrici non sono dilatate bilateralmente.vorrei saper che cos'è la colecisti c'e' da preoccuparsi.grazioe per l'attenzione distinti sdaluti.
[#1]
l'adenomioma della colecisti è una patologia benigna non esistono studi che danno una diretta correlazione tra lo stesso e la formazione di tumore della colecisti. E' importante tenere sotto controllo con ecografia con cadenza annuale.l'indicazione al trattameno chirurgico di asportazione della colecisti è fondamentalmente legato alla presenza di sintomatologia con coliche e difficolta digestive. in relazione alla forma assunta dalla colecisti in sede fundibolare e il lievemente ispessimento della parete fa pensare a ripetuti episodi di colecistiti.
cordiali saluti
cordiali saluti
enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com
[#3]
Gentile Signore, come già le ha detto il collega che mi ha preceduto l'adenomioma della colecisti, rientra nelle patologie benigne. Dall'ecografia che lei riporta è evidenziato un ispessimento delle pareti della colecisti, probabilmente esito di fenomeni infiammatori. Se ciò fosse vero anche dal punto sintomatologico, Le consiglio l'intervento chirurgico di Videoplaparocolecistectomia.
Cordialità.
Cordialità.
Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I
[#5]
la colecistectomia laparoscopica è l'asportazione della colecisti senza tagli tradizionali ma impiegando una metodica miniinvasiva che prevede l'uso ddi un accesso per via ombelicale e asportazione della colecisti stessa dall'ombelico. è una metodica veloce con recupero e ritorno alla vita normale molto rapido. E' la metodica di elezione per le patologie benigne della colecisti e anche per molte altre patologie dell'addome.
cordiali saluti.
enrico guarino
cordiali saluti.
enrico guarino
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 29.7k visite dal 12/12/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.