Eco coleciste
salve, da un esame ecografico all'addome x quanto riguarda la coleciste la diagnosi è stata la seguente: La coleciste è in sede poco distesa, nonostante il paziente riferisce di aver rispettato il digiuno previsto, con evidenza di aggregato ecogeno endolume dal diam. max di circa 3 cm.Gradirei conoscere che tipo di alimenti sono consentiti e quali da evitare, ove fosse possibile una dieta consigliata, e che medicinali possono essere d'aiuto, premettendo che sono infartuato ed assumo i classici medicinali post infarto. Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dal reperto sembra descriversi una calcolosi della colecisti che, se asintomatica, non richiede alcuna terapia. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#2]
Ex utente
Gent. dott Favara, nella mia prima richiesta ho omesso che spesso durante la notte mi vengono dei dolori fortissimi a tutto l'addome superiore con estenzione alla schiena, e durano sempre 8/10 ore. Le date dei dolori sono le seguenti:(28 agosto 2007)-(18 agosto 2009)-(28 febbraio 2010)-(10 luglio 2011) - (20 luglio 2011) (28 luglio 2011)- (4 luglio 2011) quest'ultimo in maniera più lieve ma sempre x 8 ore. Dal gg 2 agosto assumo una compressa di Deursil 450 mg la sera prima di dormire.Volevo specificarle che l'ultimo dolore (non fortissimo) ma sempre doloroso è scomparso all'improvviso, e non con una diminuzione graduale, faccio presente che questa volta non ho assunto alcun medicinale antidolorifico, mentre le volte precedenti ho sempre assunto antidolorifici di vario genere.Le diagnosi degli ospedali ove mi sono recato in pronto soccorso (sono infartuato) sono state :Nevrite intercostale- Dolori addominali-Gastrite-Forse calcoli alla colecisti- Chiedo a lei cosa mi consiglia e quali esami posso effettuare x avere un responso definitivo e corretto. La ringrazio e la saluto.
[#3]
In questo caso, se si tratta di coliche biliari in base alla valutazione del medico che la visita, è indicata in linea di massima la colecistectomia, previa valutazione del rischio anestesiologico.Prego.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.1k visite dal 02/08/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.