Modalità assunzione rifaximina
Salve, visto che ho lo bocca amara e quindi di conseguenza l'alitosi, e visto che ciò non è riconducibile a problemi odontoiatrici, il mio medico avendogli spiegato che ho dei problemi gastrointestinali, tendenti alla diarrea, (devo spesse volte pulirmi più e più volte con la carta igienica), mi ha prescritto la rifaximina 200 da prendere 3 volte al giorno ( ha detto 3 perchè sono abbastanza robusto), inoltre mi ha detto 20 minuti prima dei pasti ma non sono sicuro di aver capito bene. Sul foglietto illustrativo non v'è scritto nulla a riguardo quest'aspetto. Insomma lo debbo prendere un po' di tempo prima di un pasto o lo posso assumere anche senza dover mangiare nell'immediato qualcosa?
Distinti saluti.
Distinti saluti.
[#1]
Mi chiedo: la rifaximina per l'alitosi ?
Grazie
Grazie
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Non condivido assolutamente. Solo nell'1% circa dei casi l'alitosi è legata a problemi gastroenterologici, tipo reflusso gastroesofageo e non altro. Nel 90% dei casi l'alitosi è un problema odontoiatrico. Lavarsi i denti giornalmente non significa perfetta igiene dentale se non associata alla pulizia interdentale (filo interdentale, brush, ecc.).
saluti
saluti
[#4]
Ex utente
Dottore ma se fosse un problema gastroenterolgico sarebbe dovuto soltanto a reflusso gastroesofageo e se si quali sono i sintomi? Come faccio a sapere se ne soffro? E inoltre volevo sapere se fosse un problema gastroenterologico sarebbe appropriata la terapia che m'ha dato il mio dottore?
Saluti.
Saluti.
[#5]
Legga questo mio articolo sul reflusso e poi ci sentiamo:
http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453
Saluti
http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 4.7k visite dal 29/07/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.