Defecazione difficile
Gentili dottori, è ormai da circa dieci anni che soffro di stipsi con problemi nella espulsione delle feci.Seguo un'alimentazione ricca di fibre, bevo molta acqua e faccio attività fisica ma tutto cio' non mi è d'aiuto.Pur avendo ogni giorno lo stimolo,spesso forte,dopo una fase iniziale in cui l'evacuazione avviene abbastanza facilmente, ho serie difficoltà a far fuoriuscire completamente le feci, devo fare notevoli sforzi rimanendo in bagno per più di trenta minuti e alla fine la sensazione è sempre quella di non essermi svuotata del tutto.A causa di questo problema anni fa si è formata una ragade e ho subito un'operazione. Da qualche mese si è creata una cisti anale.Ora sono in dolce attesa, al sesto mese,posso fare un controllo e, se si,a quale specialista devo rivolgermi?Posso sottopormi ad un'eventuale terapia o devo aspettare dopo il parto?
[#1]
Considerando che il parto potrebbe aggravare la stipsi è bene che già da adesso ne parli con il suo ginecologo e, soprattutto, con un gastroenterologo.
Auguri
Auguri
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.7k visite dal 27/07/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.