Diarrea dopo uso di antibiotici
Vorrei avere un consulto su mia figlia di anni 16 che soffre spesso di sinusite associata a faringite essudativa ed assume parecchie volte gli antibiotici durante l'anno. Dieci giorni fa ha assunto augmentin 1 compressa ogni 12 ore per dieci giorni e il medico dato che la sibusite con faringite non era completamente gurita gli ha prescritto lo zitromx per 3 gg. e fluimucil antibiotico per aerosol con cannule nasali. Ieri sera prima del pasto ha preso lo zitromax e alle ore 22,00 circa sono comparsi i dolori addominali con due scariche abbondanti di diarrea. Ho guardato il foglietto iluustrativo dello zitromax e ho visto la voce " diarrea associata a Clostridium difficile" e mi sono un pochino spaventata. Mi potrebbe dare qualche consiglio su cosa fare?
Grazie e saluti
Grazie e saluti
[#1]
Due episodi di diarrea non devono allarmare e fare pensare al Clostridium che comporta, invece, una sintomatologia più importante (dolori addominali, diarrea profusa con 4-15 episodi al giorno). Solo in caso di persistenza della diarrea dovrà rivolgersi al suo medico per la terapia opportuna.
Credo però che già oggi la sintomatologia sia rientrata. Vero ?
Credo però che già oggi la sintomatologia sia rientrata. Vero ?
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 4.2k visite dal 06/07/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.