Dsturbi intestinali
Salve gentili dottori , sono un ragazzo di 30 anni , volevo esporre il mio problema ... da circa sei mesi soffro di problemi intestinali che si risolvono nel giro di breve tempo massimo uno due giorni , dopo circa sei ore dalla scarica giornaliera mi capita una scarica di diarrea con stimolo doloroso che si risolve il giorno dopo ma con malessere generale e brividi come se avessi preso colpi di freddo ... il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di colite o sindrome del colon irritabile , mi ha prescritto il colonir che prendo da 20 giorni ma senza risultato , nel giro di venti giorni ho sempre il solito problema , ho fatto gli esami per la celiachia sono negativi anche perchè pensavo che poteva essere qualche intolleranza alimentare o qualche forma virale ma abbiamo scartato anche quelle , inoltre da qualche mese ho un problema al testicolo sinistro senso di fastidio e pesantezza allo scroto e alle gambe , potrebbe trattarsi di varicocele ma non riesco a capire se esiste un collegamento con i problemi intestinali , anche gli esami del sangue sono OK mi hanno solo trovato numerosi cristalli di ossalato di calcio , quello che vorrei capire e possibile che il colon mi sia sensibilizzato così tanto ai colpi di vento freddo da provocarmi questi disturbi intestinali ? Perchè i brividi e il senso di malessere generale danno un impressione di un colpo di vento freddo . cosa posso fare ? non è un disturbo insopportabile , ma molto fastidioso per il mio umore dato che mi capita ogni mese di avere questi sintomi soprattutto quest'inverno il malessere si presentava ogni 15 giorni . Non so più cosa possa essere e cosa fare per prevenirlo ... !!!
[#1]
Potrebbe realmente trattarsi di colon iritabile. Per escludere una forma infiammatoria si faccia prescrivere il test della calprotecina fecale.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.2k visite dal 03/07/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.