Delucidazioni esito colonscopia

buonasera , lo scorso agosto sono stato sottoposto ad una resezione secondo hartmann in seguito a una peritonite stercracea da perforazione di diverticolo. ieri sono stato sottoposto a una colonscopia , dal momento che sto programmando l'intervento di ricanalizzazione. vorrei qualche spiegazione dell'esito dell'esame.
REFERTO:
ESITI DI RESEZIONE COLICA SIN. SI PROCEDE DALL'ANO:MUCOSA CON CHIAZZE IPEREMICHE MODESTA FRAGILITA' COME PER DIVERSIONE PICCOLO POLIPO ASPORTATO A CIRCA 20 CM E RECUPERATO IN ASPIRAZIONE . DIVERTICOLI DELLA PORZIONE PROSSIMALEDEL MONCONE A CIRCA 2 CM.
SI ESAMINA COLON PROSSIMALE DALLA STOMIA : VERNICIATURA FECALE SENZA EVIDENTI LESIONI FINO AL CIECO.

che cosa sono le chiazze iperemiche? puo' essere preoccupante la presenza di un polipo? e' stato inviato al laboratorio per l'esame istologico , ma il medico mi ha detto di non preoccuparmi . l'esito della colonscopia puo' compromettere la decisione di procedere alla ricanalizzazione?
vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Nessun problema. La lieve iperemia è di normale riscontro in un colon escluso. Anche il piccolo non darà sorprese, vedrà.

Vada tranquillo all'intervento.

Auguroni.

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Cosentino , la ringrazio innanzitutto per la celerità della sua risposta, che mi ha tranquillizato molto. La realta' e' che ho il terrore che qualcosa impedisca o ritardi l'intervento della ricanalizzazione.. NON VEDO L'ORA DI LIBERARMI DELLA STOMIA..
BUONASERA
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Stia tranquillo e mi aggiorni.

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in gastroenterologia