Mal di stomaco fortissimi

Buongiorno,
volevo sottoporvi il mio problema. La settimana scorsa ho sofferto di mal di stomaco (precisamente alla bocca dello stomaco) molto forti. Mi era successo anche mesi fa. Sono dolori talmente intensi che non mi permettono di fare nulla. Cominciano a farsi sentire a metà mattina, e poi passano leggermente (ma sono sempre lì, pronti a riesplodere!) quando mangio qualcosa, specie se secco (pane, crackers....).
Quando mesi fa ero nella stessa condizione, dopo giorni e giorni, mio fratello (con precedenti di ulcera - non so di che tipo!-) mi ha dato una compressa di Lanzox e il miracolo è stao fatto. Questa volta, non avendo il Lansox a casa, ho preso per 3 giorni (ven-sab-dom) 2 volte al giorno 10ml di sciroppo di Ranidil (che mi trovavo in casa perchè mio figlio di 1 anno ha sofferto di reflusso) e anche così il miracolo è stato fatto!!
Ho interrotto domenica sera.....e oggi, a distanza di 2 giorni....ecco di nuovo il mal di stomaco!!!!
Questi episodi si sono verificati in prossimità di periodi "molto intensi".... quanto può dipendere da stress e quanto, invece, da patologie?
Dovrei fare una gastroscopia, vero? Vorrei evitarla fino a che non è possibile. Esiste un modo alternativo per capire se c'è qualcosa....e che sia più indolore??
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Credo che la gastroscopia possa risolvere il problema chiarendo la diagnosi. Se gli antisecretivi fanno effetto è probabile un reflusso o altra patologia acido-correlata.

Per la gastroscopia la rinvio al link per leggere una mia nota:


https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495-la-gastroscopia-indolore.html


Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)