Reflusso persistente?

da circa un paio di mesi credo di avere dei problemi di reflusso. a dire il vero già diversi anni fa avevo sofferto di problemi generici di cattiva digestione (sintomi vari, gonfiore dopo i pasti, scarso appetito, ecc) poi la cosa si era risolta nel giro di alcuni mesi. recentemente invece ho scoperto di essere celiaco (faccio presente di avere 37 anni), ma appena cominciata la dieta senza glutine per 2-3 mesi non ho avuto alcun problema. ora invece mi pare di avere sempre un qualcosa fermo in gola e la cosa va avanti da circa 2 mesi. inoltre ho la sensazione di avere alcune volte anche difficoltà a parlare e di avere anche una salivazione aumentata. ho provato a risolvere la cosa prima con compresse di Lansox da 15 mg (prima 1 al gg. poi 2 al giorno) mentre da circa un mese sto prendendo il pantoprazolo da 40 mg (1 compressa al giorno). forse (ma non ci giurerei) i sintomi sono un pochino diminuiti come intensità, ma non accennano a smettere (o per lo meno sono molto variabili, in alcuni giorni o momenti della giornata sembrano essere più leggeri) ma questa sensazione di avere un qualcosa bloccato in gola non mi abbandona più e mi fa preoccupare seriamente. Faccio anche presente che durante i pasti mi sembra di star meglio, nel senso che la sensazione di bolo faringeo è meno forte...è possibile che problemi di reflusso durino così a lungo? ed il fatto che la cosa non si risolve è indice di una maggiore gravità del problema? Preciso anche che l'appetito mi è quasi passato del tutto, mi capita di mangiare solo per abitudine (comunque non ho registrato perdita di peso in questi mesi). Grazie fin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
ha già eseguito una gastroscopia per valutare la situazione esofagea e gastrica ?

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
grazie della cortese risposta...volevo precisare che ho eseguito una gastroscopia con biopsia del duodeno il giorno 01/02/2011 per la conferma della diagnosi di celiachia. questi sono i risultati:"ESOFAGO NELLA NORMA/ MUCOSA GASTRICA IPEREMICA ED EDEMATOSA/EDEMA DEL BULBO CON ASPETTO A MOSAICO DELLA MUCOSA, RIDUZIONE IN ALTEZZA E NUMERO DELLE PLICHE DI KERCKRING IN SECONDA E TERZA PORZIONE DUODENALE CON SCALLOPING DI SUPERFICIE" (per quanto riguarda la gastroscopia) mentre "MUCOSA DUODENALE PROSSIMALE CON ATROFIA SEVERA DEI VILLI E IPERTROFIA DELLE CRIPTE. LA LAMINA è SEDE DI INTENSO INFILTRATO LINFOPLASMACELLULARE...QUADRO MORFOLOGICO COMPATIBILE CON LA DIAGNOSI DI MALATTIA CELIACA (TIPO 3B SEC. MARSH)..MUCOSA GASTRICA NEI LIMITI DELLA NORMA. NEGATIVA LA RICERCA DI H.P." (per quanto riguarda la biopsia).
crede che sia necessario fare altri o esami o ripetere lo stesso già fatto? grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Il sintomi da "bolo" potrebbero essere da reflusso. E' bene comunque sottoporsi ad un visita ORL e se si escludono altre problematiche (come penso) dovrà continuare con i farmaci antireflusso.

Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
sicuramente effettuerò anche una visita specialistica ORL come da lei consigliato. mi scusi se riformulo la stessa domanda, ma è possibile che il reflusso continui anche se sto prendendo farmaci per questo problema da 2 mesi? non ci dovrebbe essere una risposta positiva a questo problema in un arco di tempo più breve? ed il fatto che durante i pasti la sensazione di bolo diminuisca è compatibile con una problematica di reflusso?...grazie ancora per i consigli e per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Un reflusso alto come nella NERD (vedi link sotto) può essere più difficile da trattare e necessita di una terapia doppia con IPP.


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/953-la-malattia-da-reflusso-gastroesofageo-non-erosiva-nerd.html




Saluti


Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto