Ridotta peristalsi esofagea
salve sono una ragazza di 24 anni negli ultimi tre mesi sto avvertendo abbastanza frequentemente una certa difficoltà nel deglutire.Nel momento in cui mangio ho come la sensazione di non riuscire a deglutire (non so se si tratti solo di una sensazione ).questo disturbo l ho avvertito anche in passato ma con meno frequenza di adesso.Di conseguenza mi e' sorta una certa paura di deglutire perchè temo di rimanere soffocata.Premetto che soffro da 2 -3 anni di problemi di digestione lenta.Ultimamente ho fatto una visita neurologia con esito negativo e la videofluoroscopia da cui risulta: -regolare le fasi orale e faringea della deglutizione senza evidenti segni di stasi nè di aspirazione del m.d.c. -regolare progressione della colonna baritata lungo i vari tratti esofagei. -Ridotta peristalsi esofagea con cleareance conservata. -Regolare rappresentazione del disegno mucoso. -Non si osservano lesioni infiltrative e diverticolari . -non evidente reflusso gastroesofageo del m.d.c. -Cardias risalito senza evidenza di ernia iatale. Vorrei sapere cosa puo' comportare la ridotta peristali esofagea e se puo' essere la causa di questo mio disturbo a deglutire oppure si tratta di un semplice sintomo ansioso .In attesa di una vostra risposta le porgo i miei più cordiali saluti .
[#1]
Direi che si tratta di "un semplice sintomo ansioso" (riprendendo le sue parole).
Non ci pensi e mangi bene (come si mangia bene ad Avellino e dintorni !).
Un cordiale saluto
Non ci pensi e mangi bene (come si mangia bene ad Avellino e dintorni !).
Un cordiale saluto
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.7k visite dal 21/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.