Problemi digestivi e disturbi vari
Buon giorno, sono una donna di 42 anni e,in questo periodo sto riscontrando problemi nella digestione. Circa un anno fa dureante una visita dall'Otorinolaringoiatra mi è stato diagnosticato un principio di sindrome da Reflusso Gastroesofageo. per alleviare i sintomi ho assunto per un periodo compresse di Peridon (3 al giorno), prima dei pasti. Ultimamente però avverto una sensazione di pesantezza di stomaco e gonfiore e periodi di diarrea e stitechezza alternati. più frequentemente in questo periodo sto riscontrato feci molli, color ocra con la presenza di "muco" e pezzi ci cibo interi (mais, piselli, buccia di pomodoro....)e la sensazione di non aver mai avequato completamente. Mi sono sottoposta a colonscopia ad Aprile del 2008 8per presenza sangue occulto nelle feci) dove è risultato tutto nella norma. Glil esami di routine svolti lo scroso anno erano nella norma (tranne colesterolo alto 270/50 e un minimo calo di potassio). Ho parlato con il mio medico che attribuisce il tutto allo stress! Questa condizione però comincia a infastdirmi soprattutto quando sono fuori casa. Vorrei un parere in merito a quest sintomi, se si possono attribuire intolleranza alimentare o altro ed eventualmente se è necessario sottopormi ad ulteriori controlli o verifiche. Ringrazio per la cortese risposta. Saluti. SB
[#1]
Il quadro è compatibile con una sindrome del colon irritabile. Potrebbe essere utile un trattamento con integratori alimentari per tale sindrome (prescritti dal suo medico).
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.6k visite dal 15/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.