Diverticoli e colonscopia
buonasera, ho 59 anni, il mio medico curante dalle mie descrizioni (male addome,fianco sx e alcune volte fatico andare di corpo con dolori, dopo aver eseguito un ecografia addome completo (tutto nella norma) mi ha detto che facilmente si tratta di diverticoli quindi mi ha prescritto una dieta, inoltre assumo 7 giorni al mese antibiotici per diverticoli e i dolori spariscono. quello che le chiedo è:il mio medico mi ha detto di fare la colonscopia ho letto e sentito che però chi soffre di diverticoli la colonscopia non è consigliata per vari motivi,per cortesia dottore vorrei una sua opinione,è meglio farla per avere conferma dei diverticoli o no per i rischi che si corrono.la ringrazio molto per il servizio che date.cordiali saluti.
[#1]
Direi che con i suoi sintomi ed alla sua età (dopo i 50 è indicata la colonscopia di prevenzione !) troverei particolarmente indicata la colonscopia. Se l'operatore durante l'esame dovesse trovare dei diverticoli (ma non è detto che debba averli) procederà con la cautela necessaria.
Segua il mio consiglio e non rinvii la colonscopia.
Un cordiale saluto.
Segua il mio consiglio e non rinvii la colonscopia.
Un cordiale saluto.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#5]
Utente
Non mi hanno fatto la colonscopia perchè essendo cardiopatico,il mio medico mi doveva informare su alcune cose,tipo abolire aspirina 10 gg prima dell'esame,fare visita cardiologiga ecc.per fortuna che sono andato il giorno prima dal medico che mi doveva fare la colonscopia chidendo informazioni.quindi tutto rinviato.saluti e grazie.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.6k visite dal 14/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.