Inconsueta "quasi dissenteria"..?

Salve,
sono un un habitué di questa sezione oramai :)
ma faccio la solita premessa:
Ho sofferto da giugno 2010 fino ad un mesetto fa di esofagite da reflusso e reflusso gastroesofageo, curato da dicembre regolarmente con Lansox 30mg e radinil.
Adesso ho terminato la cura e sto dormendo sonni tranquilli, mangiando anche le cose che prima creavano acidità, e sono molto più serena per quanto comunque sia stressata poiché sotto esame ed con altri pensieracci che mi accompagnano e creano angoscia.
N.b. ho anche sempre sofferto di colon irritabile, ma soprattutto appena ero nervosa.. in bagno!
Tutta questa premessa per dire che, da un paio di giorni, vado in bagno poco.. e spesso... ed in maniera.. ehm.. non consistente diciamo.
Avverto sempre questa sensazioni di doloretti e stimoli come per dirmi "guarda che tra poco dovrai andarci.." ma poi cessano, poi tornano... e avolte però sono veri.così da 2 giorni.
Si aggiungono, alternandosi, delle sensazioni alle spalle e braccia di fresco/brividini, come quando hai la febbre, che però non ho effettivamente. Ma la avverto anche se mi copro bene e l'ambiente non è freddo o umido o altro.
Sono preoccupata perché penso immediatamente sia gastroenterite, anche perché prendendo regolarmente fermenti lattici(enterolactis),non vedo perché dovrei andare così malamente in bagno..
Sarà la stanchezza mentale/fisica (un esame dietro l'altro e discussioni e problemi familiari e sentimentali - sonno spezzato e a volte di poche ore rispetto al dovuto), ma sono veramente nervosa di questa situazione,
sono sempre a disagio, e mi viene l'ansia, perché questa situazione è "imprevedibile" a modo suo.

Grazie in anticipo dell'attenzione, e scusatemi il solito arricchimento di dettagli.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Gentile signora,
la sintomatologia descritta si accorda con un disturbo di motilità indotto dalla reazione di stress alla quale ha accennato.
Potrà esserle di giovamento, oltre all'assunzione di fermenti lattici o yogurt, introdurre temporaneamente alcune variazioni dietetiche, privilegiando il consumo di tè, riso, parmigiano ed escludendo caffè, latte, legumi per tornare dopo poco (tre-quattro giorni) all'alimentazione regolare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta!
Infatti una cosa che avevo reintegrato queste giornate era di nuovo il latte con un pizzico di caffè (dopo i pasti tra l'altro) o semplicemente cereali con il latte a colazione, e spesso insalate durante i pasti principale...
Grazie per la risposta velocissima ed esauriente.
La ringrazio tanto.
Metto subito in pratica quanto consigliato.
Cordialissimamente.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto