Proteus mirabilis e proteina c reattiva alta
Salve, sono una ragazza di 19 anni. Da molti mesi ormai ho degli episodi di feci irregolari. Dal penultimo esame colturale è stata evidenziata la presenza del Proteus Mirabilis. Sto seguendo una terapia di 5 giorni con Normix 200 mg e con fermenti lattici Genefilus F19 ma non ho alcun risultato. Ho preso Normix (due sole compresse) una settimana fa ma l'ho sospeso perchè mi era uscito un livido sulla gamba e il mio medico curante mi ha consigliato di sospenderlo. Ora l'ho ricominciato perchè la causa, come accertato anche dalle analisi sulla coagulazione leggermente sballate, era la pillola anticoncenzionale che sto per smettere(mancano tre compresse alla fine del blister e non credo la riprenderò). Il problema è anche ho rifatto le analisi e la Proteina C reattiva è alta 4 (i valori sono 0 -3). Potrebbe dipendere dall'infezione intestinale? Ho da qualche mese anche degli sfoghi di puntini neri e di grasso sottopelle. Potrebbe esserne responsabile il batterio? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
cara utente, non credo che quel batterio sia responsabile dei sintomi che riferisce, verosimilmente riferibili ad un colon irritabile.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
[#6]
Ex utente
Gentile dottore, dal mio ultimo esame delle feci risulta un' elevata presenza di amidi e acidi grassi. Il protheus mirabilis sembra essere stato sconfitto dalla cura con Normix ma continuo ad andare al bagno in modo molto irregolare(più volte al giorno e sempre molto molli) L'amido non è presente in insufficienza pancreatica? Il test al lattosio è stato effettuato ed è risultato negativo. grazie
[#9]
La Dieta deve essere il più varia possibile, semmai pasti piccoli e frequenti, non esageri con pane, pasta, legumi ed alimenti fermentabili come le fibre.
In genere può essere sufficiente eseguire terapie con fermenti lattici/antispastici.
cari saluti
In genere può essere sufficiente eseguire terapie con fermenti lattici/antispastici.
cari saluti
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 5.5k visite dal 10/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.