Stomaco gonfio

Caro dottore,
Innanzitutto vorrei fare i complimenti allo staff medico di questo sito per la grande professionalità che traspare dalle risposte che ho letto e mi sono state utili.
Mia madre è stata sottoposta a colangiografia retrograda, dopo aver notato tramite una tac un ostruzione ed una dilatazione alle vie biliari, inoltre la tac mostrava tutti gli altri organi(fegato, pancreas, testa del pancreas)nella norma per volume e densità. In questo esame a causa delle vie biliari non proprio distese di mia madre il medico ha tolto un calcolo ma non ha potuto terminare l'esame per non maltrattare ancor di più quella zona. Nella serata successiva all'esame mia madre ha avuto continui episodi di vomito ed il medico ha confermato esser bile e fango biliare che si era accumulato all'interno della colecisti che ne era piena.
In previsione della seconda ercp, mia madre è stata tenuta a digiuno e nutrita tramite flebo.
Fortunatamente la seconda ercp, ha confermato che l'ostruzione era sparita e che le vie biliari si erano liberate, purtroppo il digiuno doveva continuare a causa delle amilasi alte, che comunque giorno dop giorno sono scese sotto il livello di guardia e quindi mia madre al terzo giono è stata dimessa.
Dalle dimissioni mia madre lamenta una pancia molto gonfia che gli da molto fastidio. Premetto che: non ha avuto episodi di febbre, mangia digerisce e va di corpo anche se all'inizio ha mangiato molto poco (adesso un pò di più). Non ha dolori alla pancia ma solo tensione.Volevo chiedere se questa tensione allo stomaco può voler dire qualcosa o è solo l'aria insufflata all'interno dalla parete addominale che ci mette tanto a uscire perchè mia madre vuole stare per lo più sdraiata?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Da quanto è stata dimessa? entro certi limiti puo' essere un fenomento legati allE recenti patologie e procedure subite ma la valutazione deve essere diretta possibilmente da parte dei colleghi che l'hanno in cura e conoscono. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Utente
Mia madre è stata dimessa una settimana fa,
Ma è vero, come mi è stato spiegato che l'aria non è stata "pompata" solo negli intestini ma anche nelle pareti della pancia per distendere e vedere meglio? e che quest'ultima ci mette più tempo ad andare via?potrebbe anche essere che il corpo di mia madre che aveva per tanto tempo fatto a meno nella digestione della bile adesso si deve riabituare?la sua richiesta di stare sdraiata rallenti questo processo di espellere-assorbire quest'aria?
Aggiungo che in un quadro di check -up completo aveva fatto una gastroscopia, una colonscopia, risultate tutte e due senza problemi e le analisi alla dimissione erano nella norma
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Tutto puo' essere ma solo la valutazione diretta della signora puo' permettere di esprimere un parere specifico.
[#4]
Utente
Utente
Caro Dott. Favara.
Ieri mia madre si è recato presso un'oncologo, in quanto dalla tac, risultava una massa nell'utero di circa 7 cm. La tac ha evidenziato che nei tessuti circostanti non vi sono merastasi.
Il medico visitando la pancia di mia madre ha dedotto che la pancia si sia gofiata non a causa di aria già espulsa ma di liquido.
ma questo liquido deriva dalla ERCP o dal tumore che riversa liquido?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
La situazione in effetti appare piu' complessa ancora e quindi ancor meno valutabile a distanza.