Problemi stomaco-intestino
Salve a tutti, mi sono appena iscritto qui perchè non ce la faccio più a sopportare tutti questi strani disturbi che ultimanente ho. E' iniziato tutto una decina di giorni circa, dopo i pasti avvertivo un dolore allo stomaco, anche mentre mangiavo, poi si calmava un pò, e tornava ancora + forte dopo un'oretta, un'oretta e mezzo. Sono stato un pò di giorni così vedendo come andava, e le cose non cambiavano molto, anzi, avevo diminuito i pasti, non mangiavo niente, prendevo solo Maalox per il dolore, e a volte Domperidone per la nausea. Poi dopo un pò di giorni di digiuno, ripresi a mangiare, ma i dolori tornavano dopo i pasti (molto ridotti) e una volta mi venne anche la diarrea. Avvertivo sempre rumori sia dallo stomaco, sia dall'intestino, ma questi penso perchè siano vuoti, a proposito, l'intestino fa rumore (I Borborigmi) quando è vuoto? e a volte flatulenza, ieri sono stato al pronto soccorso e dopo essermi fatto le analisi del sangue, mi hanno detto che potrebbe essere celiachia, secondo voi è possibile? Può venire così all'improvviso? (Premetto che sono stato anche dallo psichiatra e penso di avere un pò di depressione, mi hanno prescritto dei farmaci antidepressivi, ma mi rifiuto a prenderli, per paura degli effetti collaterali). Aspetto risposte al più presto, grazie anticipatamente!
[#1]
Ovviamente la celichia va esclusa ed il suo medico può prescrivergli gli esami necessari. Penso comunque che la sintomatologia possa essere imputabile ad una forma di "intestino irritabile" ( detto anche "colon irritabile").
Legga sul nostro sito gli articoli Minforma sul tema.
saluti
Legga sul nostro sito gli articoli Minforma sul tema.
saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua risposta, quindi lei esclude una celiachia? Perchè ora ho un pò paura a mangiare alimenti con glutine, anche se ho mangiato ieri ed oggi delle fette biscottate, la pancia fa sempre rumori, secondo lei è aria, dato che mangio quasi niente da diversi giorni? Se fosse celiachia avrei avvertito altri sintomi?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.8k visite dal 31/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.