Una diarrea ormai cronica

Sono circa due anni che sto facendo accertamenti per una diarrea ormai cronica. Mi hanno trovato l'helicobacter, fatte due cure senza successo. Sono intollerante al lattosio e quindi dieta senza lattosio. Effettuata la colonscopia e l'entero tc: negative; dalla gastroscopia risulta invece, in uno dei due campioni prelevati, un livello 3°a Marsch di atrofia. Le analisi del sangue per la celiachia tutte negative, mappa genetica per celiachia negativa. Dopo 6 mesi di dieta ferrea senza glutine non ho risolto il problema della diarrea.
Che cosa devo pensare??
Grazie per l'eventuale risposta
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Quanti episodi di diarrea ? E' dimagrita ? Sono stati eseguite delle biopsie in corso di colonscopia ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quando è iniziato il tutto, circa tre anni fà, le scariche erano solo di mattina,almeno due o tre, anche a digiuno. A volte poi avevo degli episodi anche di pomeriggio, Durante la cura per l'helicobacter, due anni fà, la situazione è precipitata. Non riuscivo neanche ad uscire di casa, sei, sette scariche al giorno.Dopo una breve "cura" con l'imodium, le scariche sono diminuite a circa quattro cinque al giorno e nell'arco di sei mesi ho perso dieci chili. Ho preso per un bel po' i fermenti lattici, per ripristinare la flora batterica che probabilmente era stata "distrutta" dalla cura per l'helicobacter. Da novembre 2010 ho iniziato la dieta senza glutine; per circa tre quattro mesi la situazione non è cambiata ma almeno non ho più perso peso.
Circa tre settimane fà ho effettuato una entero tac per sospetto morbo di crohn e contemporaneamente ho iniziato una cura per tale morbo. La cura ha un po' fatto effetto: a volte vado in bagno regolarmente, a volte ho ancora episodi di diarrea.l'esame istologico della colon è negativo; negativo anche il referto dell'entero tac.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Presumo, dagli accertamenti fatti, che sia in cura da un gastroenterologoco. Non credo si tratti di m. di Crohn, ma la terapia fatta (mesalazina, penso) può avere ugualmente effetti positivi in tali condizioni.

Di più per noi è difficile dire, ma segua i suggerimenti del collega che la sta seguendo.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in gastroenterologia