Pesentezza di stomaco

Gentili Dott.ri,
da una qualche giorno ho dei fastidi allo stomaco più o meno continui meglio descritti di seguito: sensazione di gonfiore, lieve dolore gastrico (bocca dello stomaco) difficoltà a digerire, aumentata eruttazione, non riesco a mangiare oltre una quantità di cibo, inferiore alla norma , perchè mi sento sazia.premetto che esco da un periodo di forte stress e ansia, e riconosco di essere ancora ansiosa.ho notato che non appena mi rilasso e stacco la mente dai problemi passa tutto e lo stomaco richiede cibo( fa glu glu) e ho senso di fame.Ho partorito da un anno, e per tutta la durata della gravidanza ho sofferto di bruciori forti allo stomaco e ho preso maalox.
non avverto bruciori, solo un giorno li ho avuti,lunedì notte ho avuto anche fortissimo mal di pancia con diarrea risoltasi la sera stessa, e ho avuto un giorno acuto, martedi , (oggi è giovedì), in cui ho avuto dolore forte allo sterno, senso di gonfiore estremo, e tachicardia.ho preso camomilla, mi sono rilassata,ho fatto una passeggiata ed è passato tutto. e' rimasta per poco la sensazione di 100 addominali!!sto notando che i sintomi si stanno alleviando , ma ancora non mi sento bene" normale".Ripeto sono in un momento "delicato" che ha provato il mio sistema nervoso, ma che grazie a Dio si è risolta. anche se con la bimba le ansie non finiscono mai.

detto ciò, è necessario che faccia esami particolari?e se si, quali?potrebbe essere riflusso?o gastrite nervosa?posso prendere del maalox?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
Gentile signora,
da quel che espone è probabile che la condizione di stress influisca molto sulla comparsa della sintomatologia.
Controlli soprattutto il ritmo dell'alimentazione (masticazione e velocità dell'assunzione del cibo).
L'antiacido non è indicato, ha azione prevalentemente sul sintomo "bruciore".
Le consiglio di sottoporsi a visista dal suo medico curante perché possa valutare l'opportunità di prescrivere un antispastico e verificare se è presente meteorismo per il quale potrebbe giovarsi di un tensioattivo (simeticone o carbone vegetale).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Scuotto la ringrazio molto per la pronta risposta!sentirò certamente il mio medico curante, ma intanto che fare? andrebbe bene del rilaten? o continuo con camomilla...e valeriana? ancora grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
Gentile signora,
non c'è spiccata indicazione per la valeriana, la camomilla ha lieve effetto antispastico; nel campo della fitoterapia può assumere infuso di semi di finocchio che ha effetto benefico sul meteorismo.
Per l'assunzione di farmaci antispastici attenderei la visita del suo medico.
Cordiali saluti.