Un "reflusso atipico"

BuonGiorno, ho 43 anni e ultimamente ho degli strani sintomi..
come un fastidio alla gola, che non saprei nemmeno io bene come spiegare.. dapprima avevo come la sensazione di avere in bocca una mentina, sentivo del fresco, poi del bruciore,(ma non come quando si ha mal di gola per il raffreddore) lo sento localizzato piu in basso, e da qualche tempo ho anche una leggera tossetta, e come un solletico se respiro forte; Inoltre dopo un soggiorno alle terme, con l'acqua calda ho notato una notevole fatica nel riprendere fiato, e da lì i sintomi precedenti sono peggiorati.
Il medico di base ha detto che i sintomi potrebbero essere in parte compatibili con un "Reflusso Atipico" e mi ha dato ESOPRAL(Esoprazolo) CP da 40 mg, 2 vlt/die e GASTROTUSS sciroppo, ma senza risultati..inoltre io non ho nessun sintomo di acidità/Bruciore di stomaco, per cui mi ha consigliato di rivolgermi a un pneumologo..
Cosa può essere? sono molto preoccupato.. grazie anticipatamente.. Cordiali saluti..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Potrebbe in effettt essere reflusso. Oltre alla visita pneumologica, una gastroenterologica potrebbe essere indicata e forse una gastroscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto