Gonfiore, crampi e prurito addominale

Salve.
E' da circa una settimana che sono affetta da visibile gonfiore addominale accompagnato da spiccato meteorismo e lieve flatulenza, un senso di oppressione all'addome, piccoli crampi (sopportabilissimi), bruciore allo stomaco (a prescindere dai pasti), frequenti eruttazioni e leggeri pruriti al centro dell'addome superiore. Premetto di soffrire periodicamente di reflusso e di colon irritabile ma questo gonfiore non si era mai presentato prima, non per una settimana di seguito, quanto meno... Circa 3 giorni prima che si presentassero tali sintomi ho sospeso una cura con pantoprazolo durata un mese e mezzo (durante la quale sono stata bene a parte un leggero meteorismo riscontrato all'inizio). Di cosa potrebbe trattarsi? E' il caso che faccia un'ecografia o approfondisca diversamente? Non è tanto per i fastidi in sè piuttosto per la causa da cui questi possano essermi scaturiti il motivo per cui inizio a preoccuparmi. So che senza esami clinici ed alcuna visita è difficile dare una diagnosi ma, stando ai sintomi, mi inizierei a tranquillizzare già se si potessero escludere cose piuttosto gravi!
Mi scuso per la paranoia...
Grazie a chi mi risponderà.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Noto che lei ha già capito che i suoi disturbi sono molto legati all'ansia. Non vedo motivi di preoccupazione e credo che il suo medico sappia dare i giusti consigli.

Stia tranquilla !

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Spero che la sintomatologia vada via da sola, così com'è giunta...
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gastroenterologia