Diagnosi esame istologico

BUONGIORNO,HO 44 ANNI SOFFRO DI REFLUSSO ESOFAGEO,STO ASSUMENDO NEXIUM 40 DA CIRCA 3 MESI ,LA TOSSE STIZZOSA CHE AVEVO SI E' CALMATA ,PERO'CONTINUO AD AVERE DOLORI ALL'ALTEZZA DELLO STERNO E DIETRO ALLA STESSA ALTEZZA.HO FATTO UNA GASTROSCOPIA CON LA SEGUENTE DIAGNOSI:ANTRITE CRONICA LIEVE QUIESCENTE ( COS'E' L'ANTRITE??)..MUCOSA DUODENALE SEDE FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA MODERATA ED INCREMENTO PATOLOGICO DEI LINFOCITI INTRAEPITELIALI CD3 E CD8 POSITIVI...REPERTO MORFOLOGICO RIFERIBILE A LESIONI DI TIPO I SECONDO LA CLASSIFICAZIONE DI MARSH ...COSA VUOL DIRE TUTTO CIO'.... DEVO SEGUIRE QLC CURA? GRAZIE PER L'ATTENZIONE E BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
L'antrite è un termine utilizzato per indicare uno stato di infiammazione della mucosa dell'atro gastrico.

Il dato istologico del duodeno (lesioni tipo I sec. Marsh) sta ad indicare il primo stadio istologico di celiachia, ma tale dato è aspecifico ed a volte lo si può riscontrare anche in pazienti del tutto normali.

Quindi, è da valutare con il suo medico o con il gastroenterologo se il dolore toracico è realmente associato al reflusso (per cui sta giò prendendo il nexium).

Non si allarmi !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto