Disfagia - odinofagia

Buongiorno ho 25 anni e da quasi una settimana soffro di qualche disturbo nella deglutizione.

Il tutto è incominciato in un periodo di forte stress ed agitazione (essendo io un soggetto ansioso) come odinofagia a livello della parte bassa dello sterno (circa 4-5 centimetri sotto i pettorali. Non avvertivo particolare dolore, più che altro sentivo l'insolita sensazione di avvertire il passaggio del cibo in quella zone.
Nei 2-3 giorni successivi tale sintomo è sparito per poi presentarsi in maniera diversa. In pratica da qualche giorno sento un fastidio durante la deglutizione della saliva; l'altezza è più o meno tre l'ugola e la zona attorno al pomo d'adamo, la sensazione è simile a quel fastidio che si ha quando si piange, da groppo in gola. Tale sintomo però non lo avverto durante la deglutizione di cibo o liquidi.
Durante tale deglutizione però sento un fastidio, quasi un bruciore, non saprei se definirla irritazione, più o meno all'altezza delle ultime vertebre cervicali e le prime toraciche. E' una sensazione però che sembra investire più che altro la parete posteriore dell'esofago e non mi sembra stia peggiorando.
La mia paura è che si possa trattare di un carcinoma esofageo quindi gradirei un parere se la sintomatologia sia più simile ad un disturbo gastrico.

Grazie per l'attenzione
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Non ha i sintomi del tumore esofageo. Ne parli con il suo medico per una eventuale cura del disturbo.

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia