Coliche addominali
Salve, ho 43 anni, è da molti anni mi è stata diagnosticata una sindrome da colon irritabile. Ormai convivo con i frequenti dolori, causati da presenza di aria che si concentra quasi sempre sul tratto iniziale del colon ascendende. Ultimamamente però il dolore si è spostato più in alto ed interessa oltre che l'addome anche la zona lombare, dolore che sembra aumentare quando sto seduto. Il mio medico curante, mi ha prescritto le analisi delle feci con la ricerca del sangue occulto. Oggi ho ritirato gli esami e la cosa che mi è sembrata strana è che nell'esame chimico generale risultano presenti tracce di sangue mentre risulta negativa la ricerca di sangue occulto in tutti e tre i campioni esaminati (effettuati in tre giorni diversi). La presenza di tracce di sangue, (non visibile ad occhio nudo), così come è stato riscontrato nell'esame chimico, può comunque far sospettare la presenza di polipi o altri tipi di patologie più o meno gravi a carico del colon? Ringraziando anticipatamente per le cortesi risposte, porgo distinti saluti Angelo.
[#1]
caro utente, la presenza di tracce di sangue come dice lei può far sospettare una causa di sanguinamento nel tratto gastrointestinale e richiede a mio avviso un approfondimento diagnostico.
Ne parli chiaramente con il suo medico curante.
saluti
Ne parli chiaramente con il suo medico curante.
saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2k visite dal 22/03/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.