La biopsia relativa alla ricerca
Buon giorno,Dottore,sono un uomo di 62 anni,peso corporeo di60 kg rimasto invariato da molti anni,oggi ho effettuato una EGDS per reflusso gastrigo che ho da molto tempo con i seguenti risultati:esofago normale fino al cardias,che appare beante.Stomacocon pareti elastiche e ben distendibili.La mucosa appare lievemente iperemica e alquanto assottigliata in antro.Duodeno bulbare e discendente nella norma.Biopsie in antro e al corpo gastrico.Tra 15 giorni avro' i risultati per la biopsia relativa alla ricerca di eventuale Helicobacter Pylori.Conclusioni:incontinenza del cardias.Gastrite cronica iperemica con note di atrofia in antro.Vorrei chiederLe se mi devo preoccupare e quale dieta seguire.La ringrazio infinitamente.
[#1]
Nessun dato rilevante e preoccupante dalla gastroscopia. La terapia farmacologica è legata ad eventuali sui sintomi (reflusso, ecc.). Non c'è da fare alcuna dieta particolare in riferimento al dato endoscopico.
Saluti
Saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#4]
Utente
Buon giorno,Dottore,ho ricevuto i risultati dell'esame di biopsia endoscopica in cui si evidenzia:gastrite cronica moderata ad intensa attivita';si associa lieve atrofia dell'epitelio ghiandolare.Evidenza di contaminazione batterica tipo Helicobacter Pylori.Vorrei sapere se non c'e' da preoccuparmi e se basta una semplice cura.Grazie per una Sua cortese risposta.Ossequi.
[#8]
Può certamente fare il controllo mediante il Breath test (il test del respiro). Si ricordi, però, che per fare tale test non bisogna assumere antibiotici ed antisecretivi nei 30 giorni precedenti.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 1.9k visite dal 04/03/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.