I sintomi del meteorismo vero
[#1]
Le cause del meteorismo sono molteplici: aumento dell'aria ingerita, iperproduzione fisiologica di gas, disbiosi intestinale, sindrome dell'intestino irritabile, intolleranze alimentari al lattosio o al glutine. Per cui dovrebbe individuare, con il suo medico, in quale categoria inserirsi.
Per ridurre la produzione di gas intestinale ci sono alcuni suggerimenti: mangiare lentamente, masticare con regolarità. Evitare deglutizioni ripetute (uso di gomme da masticare). Abolire o ridurre il fumo (introduce aria). Evitare gli stress.
Evitare (ridurre) i seguenti alimenti: latte - formaggi teneri, ricotta; insaccati, cipolla, cavolo, rapa, verza, cavolfiore, aglio, peperoni, radici amare, melanzane, minestre di verdura, cereali e derivati integrali, legumi, frutta secca e oleosa.
Alcuni alimenti consigliati in caso di meteorismo sono il finocchio, perchè modera le fermentazioni intestinali e favorisce l'espulsione dei gas; il mirtillo e il mirto, la mela, la menta perchè favorisce l'eliminazione dei gas, diminuendo le fermentazioni ed il meteorismo.
Saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Ex utente
Grazie mille della risposta. Da quello che ho letto qua e la sembra quasi che le emissioni di gas e le eruttazioni vengono in maniera indisiderata. Cioè io volendo potrei controllare tutto ciò. e poi ho letto che molte volte è accostato all'hiv. essendo io ipocondriaco sono andato subito nel pallone. devo preoccuparmi?
[#6]
Ex utente
Bè le premetto che per questa mia paura non faccio sesso da circa due anni e l'ultimo test che ho effettuato a novembre è risultato positivo.da settembre a oggi ho avuto svariate ragazze con le quali però mi sono fermato solo a dei lunghi baci proprio perchè questa mia paura mi blocca. da settembre a oggi ho avuto di tutto:raffreddore, che è tornato questi giorni, rash cutanei sulle mani(forse però quella sarà dovuto al freddo)dolori sotto le ascelle(penso ai linfonodi)mi si è abbassata la vista, ho difficoltà nella lettura(confondo spesso parole con altre) ed infine questa cosa intestinale. Sono veramente preoccupato
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 6.4k visite dal 04/03/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.