Ecografia addome regolare

Gentile dottore

Sono un ragazzo di 37 anni e da quasi 5 mesi soffro di dolori meteorismo nella parte sx colon e sigma. Con alvo regolare ,tutte le mattine alla stessa ora,ma  con feci poco formate poltacee e altre volte a ppalline pezzetti tutte rivestite da muco color bianco.. Ho eseguito rx addome ,colonscopia con asportazione polipo di 2 mm giunto retto-sigma dato da infiammazione, gastroscopia con gastrite cronica elicobacter pilori assente, ecografia addome regolare.. Emocromo regolare ecografia rettale normale visitato da 2 gastroenterologi con diagnosi intestino irritabile..al momento in attesa di esami feci alla ricerca di lieviti candida etc.. Ora sto assumendo fermenti lattici e asacol 500 supposte la sera.Seguo da 6 gg una dieta a base di riso verdura bollita e carne bianca ai ferri .Ma pero' continuo ad avere sempre gli stessi sintomi come tenesmo e tensione nella zona del sigma come se aria e feci facessero fatica a passare e a sx sotto all'ombelico dopo mangiate piccoli spasmi come ci fosse un nodo che ogni tanto si libera...solo assumendo 10/15 gocce lexotan la situazione migliora.
Ormai e' da settembre che continuo così e vorrei tanto un suo consiglio su come affrontare il problema le premetto che già 4 anni fa avevo avuto gli stessi sintomi forse un po' più leggeri spariti poi dopo aver effettuato clisma opaco con esito negativo.
Le chiedo se il mio malessere puó derivare da uno stato ansioso o stress xchè il tutto mi condiziona la vita quotidiana e la situazione mi spaventa molto.
Grazie Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Ha già fatto tanti accertamenti e visite specialistiche che non hanno rilevato patologie di rilievo. Si tratta di una forma di intestino irritabile e deve soltanto affidarsi al gastroenterologico per gli accorgimenti dietetici e farmacologici opportuni.

Si tranquillizzi !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
GraZie mille del suo consiglio.. Le chiedo un'ultima cosa la mattina quando mi reco al bagno mi accorgo che la prima parte di feci come grandezza di una supposta è molto dura di un colore rossastro,tipo sangue assorbito dalle feci, e visto che mangio solo cibi in bianco patate e carote mi chiedevo se un colon contratto ed infiammazione della mucosa possa dare un pó di sangue.
Cercheró di mettermi tranquillo ma lei mi consiglia qualche altro esame specifico visto che la colonscopia l'ho esegita a fine novembre?
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Io mi fermerei qui !
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto