Una visita effettuata dal medico generico, nella quale mi è stata diagnosticata una presunta ernia

Buon giorno, di recente soffro dei seguenti disturbi: bruciore di stomaco localizzato in modo particolare dietro losterno; sovente lieve senso di nausea e reflusso gastrico notturno. Durante il giorno, lavorando in ufficio seduto davanti al pc, mi capita spesso di massaggiarmi involontariamente il petto a sx dello sterno (sotto il cuore per intnderci) a causa di un fastidioso "solletico" localizzato. A seguito di una visita effettuata dal medico generico, nella quale mi è stata diagnosticata una presunta ernia iatale, mi è stato prescritto del Pantoprazolo che ha eliminato il reflusso. Da circa 10 giorni seguo una dieta attenta ed ora il reflusso è quasi scomparso, ma il fastidioso senso di costrizione allo sterno (quasi sempre solo da seduto) ed il solletico persistono.
Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi perchè. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Il "solletico" non è da collegare al reflusso, ma probabilmente c'è necessità di incrementare la dose di pantoprazolo o aggiungere degli antiacidi lontano dai pasti.
Utile, in caso di persistenza dei sintomi, controllo dal medico specialista che valuterà la necessità di un controllo gastroscopico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Egregio dott. Cosentino,
al più presto provvederò ad effettuare una gastroscopìa, mi interesserebbe tuttavia sapere se detto "solletico" potrebbe essere sintomatico di altri disturbi non direttamente riconducibili ad una patologia gastroenterica.
Sentiti ringraziamenti.