Celiachia dubbio atroce

salve sono un ragazzo di 27 anni, ho effettuato un esame endoscopico nello specifico gastroscopia circa 7 mesi fa perchè da circa 3 anni sono afflitto da erosioni ed infiammazioni al cavo orale e pancia perennemente gonfia e dura ; da premettere che ho effettuato gli esami ematochimici prima ancora della gastro.. anti endomisio assenti , anti transglatuminasi IGa 2,0 e alfa gliatest IGC 2,0 e IGA 1,8 . ho effettuato anke il test hla per celiachia .. negativo
Vi riporto i risultati dell esame :

GASTROSCOPIA
esofago: regolare per calibro e decorso , linea Z risalita a cm 35 con cardians beante e reflusso gastroesofageo.
stomaco: cavità gastrica normo distensibile all'insufflazione, ristagno mucoso; a carico delle pliche del corpo si segnala area iperemica e congesta su cui si eseguono n 2 prese bioptiche compatibili con gastrite congestizia .
Si segnala iperemia della mucosa della regione antro-pilorica con presenza di bile e piloro beante .
Alla retrovisione ernia jatale da scivolamento con iperemia e congestione della mucosa del colletto erniano .

Conclusioni:
MRGE in paiente con ernia jatale da scivolamento. gastrite da reflusso biliare .
il medico mi ha detto ke ha visto il duodeno tramite il piloro beante e i villi macroscopicamente normali...
ora mi chiedo:
1- posso escludere la celiachia anche in virtù di esami ematochimici??..perchè ho degli amici celiaci ke mi hanno detto ke gli esami del sangue non pongono diagnosi neanche l hlache in numero raro anche se è negativo puo essere presente la celiachia.
2- in questa gastro non sono state effettuate le biopsie del duodeno: secondo voi devo rifare la gastro o provo a fare una dieta priva di glutine per un paio di mesi per vedere se queste erosioni continue da 3 anni passano ovviamente seguito da un medico ? al gastro non ho specificato che facevo l 'esame per la celiachia per la mia troppa ansia .. ma lui non doveva lo stesso visionare i villi?

vi prego rispondete a questi miei quesiti .. sono molto confuso, scoraggiato e depresso perche i medici non pongono molta attenzione al mio problema. io continuo ad avere pancia gonfia e dura sembro in cinta di 4 mesi ; ma la mia preoccupazione è che continuo ad assumere glutine e magari sto danneggiando irreparabilmente il mio intestino ecco perche vorrei fare una dieta e provare per evitare per adesso nuovamente la gastroscopia visto che psicologicamente non sono pronto ad affrantorla che ne pensate? . vi prego aiutatemi; datemi un consiglio.
c'e chi dice che gli anticorpi e l hla sono indicativi , c'e chi dice il contrario; non so piu che pesci prendere.

distinti saluti e scusate per la mia ansia ma non so piu se posso mangiare come una persona non celiaca .
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, dalle analisi del sangue e dalla genetica già si può dire che non è celiaco. forse dovrebbe essere meno ansioso per far migliorare i suoi disturbi che farebbero pensare ad un colon irritabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
alve dottore intnato grazie per la risposta, quindi posso assumere glutine e non fare diete preventive?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non cè bisogno.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
dottore un ultimo quesito ma gli esami ematochimici quindi sono attendibili?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in gastroenterologia