Diarrea: bambino di nove anni sei giorni
Mio figlio di nove anni sei giorni fa ha avuto un episodio di diarrea, l'ho trattato con enterogermina, dopodichè è stato meglio per due giorni. Tre giorni fa ha ricominciato con forti scariche acquose sempre più frequenti fino ad arrivare a cinque scariche durante la notte e una ogni quarto d'ora circa, durante il giorno. Da un giorno gli sto dando, oltre che ai fermenti lattici, anche le bustine di diosmectal (due al dì)dietro parere del Pediatra. Sono un po' preoccupata, mangia pochissimo ed essendo lui molto esile di suo, ho paura perchè lo vedo molto sciupato. Vorrei sapere se è normale far passare altri giorni per vedere un miglioramento oppure è il caso di portarlo dal medico se non addirittura in ospedale? Il fratellino di sei anni ha cominciato anche lui ad avere la diarrea e se da una parte posso essermi rilassata cancellando il dubbio di un ipotetico attacco di appendicite o altro, dall'altro non vorrei che anche il piccolo passasse a delle scariche così forti. Come mi devo comportare?
[#1]
Generalmente l'appendicite causa l'esatto contrario della diarrea, cioe' il rallentamento dell'alvo; fino alla sua eventuale chiusura completa, alle feci e persino ai gas: mi sembra dunque che le ipotesi del suo Pediatra siano condivisibili, anche se in realta' quando accadono questi episodi e' sempre consigliabile una visita medica gia' ai primi sintomi.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.9k visite dal 23/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.