Una dispepsia caratterizzata

Un cordiale saluto allo staff di Medicitalia.
Vorrei esporre il mio caso:
sono un ragazzo di 26 anni e da circa un mese soffro di una dispepsia caratterizzata da vari sintomi tra cui bruciore di stomaco, inappetenza e senso di rallentato svuotamento gastrico.
Inizialmente mi sono rivolto al medico di base che mi ha prescritto un procinetico (MOTILIUM) da assumere prima dei pasti e un antiacido (GAVISCON ADVANCE) da prendere invece dopo i pasti.
Tuttavia, non avendo avuto una risposta efficace da questi farmaci ho deciso di sottopormi ad una gastroscopia di cui riporto l'esito:

ESOFAGO PRIVO DI LESIONI. LINEA ZETA IRREGOLARE (BIOPSIE). PICCOLA ERNIA IATALE. STOMACO NORMALE PER CONFORMAZIONE E CINESI, CON PICCOLO RILIEVO POLIPOIDE IN ANTRO, PARETE POSTERIORE, ASPORTATO CON PINZA A FREDDO. PILORO REGOLARE. BULBO DUODENALE NORMALE. SECONDA PORZIONE CON PLICHE SOTTILI, TUTTAVIA REGOLARI. SI ESEGUONO 4 BIOPSIE PER ESCLUDERE ATROFIA DEI VILLI.

DIAGNOSI : POSSIBILE REFLUSSO GASTROESOFAGEO IN ERNIA IATALE. RILIEVO POLIPOIDE ANTRALE.

TERAPIA : IN ATTESA DI ESITO ISTOLOGICO PROCINETICI E ANTIACIDI A DOSI PIENE.


Vista la diagnosi e la terapia consigliata vorrei chiedere un vostro parere sull'uso dei medicinali che ho citato sopra e inoltre se esiste la possibilità di un rischio celiachia correlato ai miei disturbi digestivi.

Grazie per l'attenzione.
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.2k 231
Gentile signore,
in attesa della risposta del'esame istologico, la scelta dei farmaci per la terapia è corretta. La raccomandazione nella relazione endoscopica riguarda l'adeguamento del dosaggio a posologia efficace.
L'aspetto endoscopico NON è sugestivo di celiachia, ma la risposta istologica renderà la situazione più chiara.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore nel ringranziarla per la celere risposta vorrei aggiornare la mia situazione.
Sono sempre in attesa dell'esito istologico e nonostante la terapia a base di antiacidi continuo a manifestare sintomi intermittenti : bruciore all'altezza dello sterno, eruttazioni, inappettenza.
Eventualmente potrebbe indicarmi antiacidi e procinetici alternativi a quelli che Le ho indicato?
Da ultimo sulla base della descrizione dell'indagine endoscopica che ho riportato, secondo Lei l'origine della mia dispepsia potrebbe essere il reflusso gastroesofageo ?
La ringrazio per la disponibilità.
Distinti Saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in gastroenterologia