Ernia iatale da scivolamento

Buongiorno dottore, sono un uomo di 46 anni, kg.75, h 1.84, non fumo nè uso stupefacenti, bevo qualche bicchiere di birra a tavola nella settimana, e qualche bicchiere di vino in un mese. Giovedi scorso mi sono sottoposto ad una gastroscopia, in quanto da diversi mesi ho una lunga digestione anche quando faccio una piccola colazione. Spesso non posso neanche chinare il busto in giù (rimanendo con le gambe dritte per intenderci) che lo stomaco o quello che c'è dentro mi viene in gola. Mi ritrovo con entrambi le mani a premere sullo stomaco provando un certo sollievo che sparisce poco dopo, è così indolenzito che lo sento contratto e 'rientrato'. Sono tante le notti che di scatto mi siedo sul letto perchè mi tornava in gola del liquido, anche due/tre ore dopo aver cenato. IL REFERTO: ernia jatale da scivolamento; esofagite grado A secondo Los Angeles. Cp-test: negativo. Chiedo scusa se mi sono dilungato, lei cosa pensa riuscirò a risolvere questo problema, anche parzialmente? Il mio medico mi ha prescritto Pantorc 40 una a digiuno, e Riopan gel orale 2 al dì. Aspetto un suo parere, (ma non posso farlo con ansia perchè mi fa male lo stomaco) e nel frattempo le auguro una buona giornata. La ringrazio un vs. "paziente".
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Gentile signore,
la terapia farmacologica proposta è sostanzialmente corretta per l'esofagite da reflusso.
E' necessario intervenire anche sulle abitudini di vita che modificano il reflusso: alimenti da evitare (menta, cioccolato, grassi, bevande gasate); sollevare a testata del letto di circa 20 cm; evitare indumenti stretti in vita, abitudine al fumo...
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore della sua esauriente risposta. Purtroppo gli alimenti/bevande da evitare sono proprio quelli che mi piacciono di più secondo il sito da lei consigliatomi. Sarà una lotta resistere a questi alimenti, ma credo di cominciare a metterli da parte. Apprezzo molto Medicitalia, e di nuovo mille grazie.