Sospetto celiachia
Gentilissimi dottori, buonasera sono una ragazza di 20 anni e un anno circa che combatto per sapere quello che ho. Dopo la gastroscopia con cui mi è stata diagnosticata l'ernia iatale mi sono accorta che le fitte e la diarrea mi venivano dopo che mangiavo pasti come il pane,la pizza, la pasta ecc.. Senza considerare che mi sento sempre molto gonfia.Per questo motivo sabato ho fatto le analisi del sangue per scoprire se è celiachia il risultati li avrò venerdì.Vorrei sapere: visto che avevo gia fatto una gastroscopia per l'elicobacter con la stessa avrebbero potuto diagnosticarla comunque oppure è un altro tipo di biopsia? Diciamo che questo non mi è ben chiaro...
Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo per l'assistenza
SALUTI
Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo per l'assistenza
SALUTI
[#1]
cara Utente, un sospetto di celiachia nasce dalla visualizzazione del trofismo delle pliche duodenali, se però in tale sede non sono state effettuate biopsie la diagnosi non le sarà data nella risposta.
saluti
saluti
Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 22/11/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.